#diamouncalcioallaviolenza. La Cisl sostiene l’iniziativa in favore della Onlus Le Onde. La Piana “lo sport come linguaggio universale contro la violenza di genere”
Lo sport come linguaggio universale per trasmettere valori fondamentali come il rispetto e la non violenza. E’ uno dei motivi per cui la Cisl Palermo Trapani parteciperà come sponsor, domenica prossima 24 settembre al torneo di calcio a 11, calcio a 5 e padel #diamouncalcioallaviolenza, che si terrà presso il…
Read More
TRENTESIMO ANNIVERSARIO PADRE PINO PUGLISI. La Piana “lavorare per il futuro dei giovani come voleva Don Pino”
“La memoria conserva il passato ma costruisce anche le fondamenta per il futuro, e ricordare la vita di Padre Pino Puglisi non solo serve a commemorare un altro eroe dell’antimafia che non ha esitato mai nel suo cammino di legalità nonostante le minacce, ma vuol dire anche imprimere maggiore forza…
Read More
Lavoro : Sbarra, “Al via mobilitazione su proposta partecipazione, scelte ed utili aziende e “agenda sociale”. Assemblee nei luoghi di lavoro e nel territorio. Il 13 e 14 ottobre, le “Giornate della Partecipazione”
“Non si ferma il cammino della raccolta firme della Cisl per la legge di iniziativa popolare che propone una partecipazione più attiva di lavoratrici e lavoratori nelle scelte e negli utili delle aziende. La campagna di mobilitazione della Cisl proseguirà nei prossimi giorni con un percorso di assemblee nei luoghi…
Read More
CISL SU ENNESIMO CASO FEMMINICIDIO IN PROVINCIA DI TRAPANI“SIAMO ALL’EMERGENZA SERVE FARE FRONTE COMUNE”
“Siamo davvero in stato di emergenza, la violenza contro le donne fra le mura domestiche e fuori, sembra dilagare in modo sconvolgente nelle nostre città, bisogna costruire un fronte unico contro questi fenomeni, creare politiche adeguate che consentano alle vittime di uscire dall’incubo, sostenere di più i centri antiviolenza, che…
Read More
3 settembre Anniversario Dalla Chiesa, La Piana: “fondamentale la presenza dello Stato per far cessare la prepotenza mafiosa”
“L’impegno che non arretra nemmeno davanti al rischio di perdere la propria vita, contro il terrorismo, contro il banditismo e contro la mafia, è l’insegnamento lasciato da chi, come il Generale Caro Alberto Dalla Chiesa, ha segnato la storia italiana con il suo coraggio, con la sua arguzia, determinazione e…
Read More
Cisl Palermo Trapani esprime cordoglio per la morte dei lavoratori avvenuta a Torino, uno di loro era di Marsala: “vicina alle famiglie, la sicurezza sul lavoro è emergenza nazionale”
“Siamo letteralmente sconvolti per l’ennesimo gravissimo incidente sul lavoro in cui hanno perso la vita cinque operai nel torinese perché travolti a Brandizzo poco prima della mezzanotte da un treno sulla linea Torino-Milano e ci stringiamo attorno alle famiglie, così come a quella di Giuseppe Saverio Lombardo, una delle vittime…
Read More
Cisl su episodio violenza sessuale Palermo, La Piana: “si guarda al degrado fisico nei quartieri e in certe realtà e meno al degrado sociale e psicologico che c’è dietro questi gravissimi fatti”
“Esprimiamo il nostro più profondo rammarico e la nostra più profonda indignazione e vicinanza alla giovane vittima per quanto barbaramente accaduto a Palermo in questi giorni; è certamente un episodio indegno e orribile che mette in luce il fenomeno della oggettivazione delle relazioni. Noi crediamo che occorrerebbe ‘reinventare’ la città…
Read More
RDC, LA PIANA, CISL PALERMO TRAPANI “TOLTO A TANTISSIME FAMIGLIE SENZA ADEGUATE POLITICHE DEL LAVORO, SOCIALI,E CON I NOSTRI COMUNI CHE NON SONO DEL TUTTOIN GRADO DI AFFRONTARE LA PRESA IN CARICO.SI VALUTI IMPATTO ECONOMICO SOCIALE E SU ORDINE PUBBLICO, SI RISCHIA LA BOMBA SOCIALE”
“Se da un lato è corretto programmare al meglio gli investimenti per la crescita e il lavoro, crediamo che per la sospensione nelle nostre realtà del reddito di cittadinanza per i nuclei familiari con componenti al di sotto dei 60 anni e senza persone fragili, bisogna predisporre elementi correttivi immediati…
Read More
CISL E FAI CISL PALERMO TRAPANI: “RISCHI PREVEDIBILI, SERVE CULTURA DI PREVENZIONE E CONTROLLO DEL TERRITORIO. GRAZIE A TUTTI I LAVORATORI IMPEGNATI IN QUESTE ORE DI EMERGENZA”
“Siamo vicini a tutti i cittadini che da ieri sera vivono momenti davvero angoscianti per via degli incendi, e ringraziamo i lavoratori forestali, protezione civile, vigili del fuoco e tutti gli operai dei servizi pubblici essenziali che da ore contrastano con il loro lavoro la propagazione del fuoco e le…
Read More
EMERGENZA CALDO: EDILI, FILCA CISL scrive al Prefetto di Palermo: “subito un incontro per discutere della rimodulazione degli orari di lavoro nei cantieri nelle ore più calde”. La Piana “tutelare i lavoratori più esposti”
“Chiediamo un incontro urgente per gestire i rischi alla salute e alla sicurezza che l’anomala ondata di caldo sta creando ai lavoratori del settore edile”. Così la Filca Cisl Palermo Trapani con il suo segretario generale Francesco Danese ha chiesto al Prefetto di Palermo un incontro urgente per affrontare l’emergenza…
Read More
Anniversario via D’Amelio, La Piana: “Bisogna distinguere tra i tanti temi da affrontare e i tempi i modi per farlo. Una scelta ‘all inclusive’ in questa specifica giornata dedicata alla memoria, riteniamo possa essere quantomeno fraintesa e quindi non adeguata”
“Il prossimo 19 luglio non aderiremo al corteo e saremo alle 16.58, ora della strage, in via D’Amelio per commemorare gli eroi uccisi dalla mafia in quel tragico giorno del 1992. Riteniamo sia giusto farlo ‘in punta di piedi’, perché il 19 luglio sia dedicato alla commemorazione e a ribadire…
Read More
La Cisl Palermo Trapani alla commemorazione del giudice Borsellino. ALLE ORE 16.58 IN VIA D’AMELIO PER IL MINUTO DI SILENZIO. La Piana “Restare uniti contro la mafia è fondamentale, basta sindrome della sedia a dondolo”
“Il prossimo 19 luglio alle 16.58 ora della strage saremo in via D’Amelio per commemorare gli eroi uccisi dalla mafia in quel tragico giorno del 1992. Lo faremo ‘in punta di piedi’, perché riteniamo che sia una giornata di commemorazione che serve a ribadire che l’impegno a favore della legalità…
Read More
Piano riequilibrio conti Comune Palermo. La Piana, “Siamo abituati a lamentarci della pasta salata con il cameriere che la porta a tavola, a volte dimentichiamo che il sale nell’acqua lo ha messo il cuoco, ma ora bisogna davvero rilanciare questa città”
“Siamo abituati a lamentarci della pasta salata con il cameriere che la porta a tavola, a volte dimentichiamo che il sale nell’acqua lo aveva messo il cuoco. Lo avevamo gia detto che sarebbe stato un periodo complicato per la nostra città, il piano di riequilibrio che mira ad evitare il…
Read More
Consiglio generale Cisl Palermo Trapani, Leonardo La Piana, segretario generale: “un piano per lo sviluppo e contro la povertà crescente, serve cambiare passo per il futuro delle nostre città”
“Contro la povertà crescente, contro il disagio sociale ed economico vissuto da tante famiglie in difficoltà davanti al caro prezzi, serve un cambio di passo: un piano per lo sviluppo che partendo dalle potenzialità dei territori, dall’eliminazione dei gap infrastrutturali e burocratici, dal potenziamento delle politiche sociali e dal miglioramento…
Read More
PARTE A PALERMO LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FIRME SULLA PROPOSTADI LEGGE DELLA CISL NAZIONALE SULLA PARTECIPAZIONE. GIOVEDI’ 8 GIUGNO IL PRIMO BANCHETTO IN VIA MAGLIOCCO
Parte anche a Palermo la campagna di raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl Nazionale, che prevede la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione. Il primo banchetto della Cisl Palermo Trapani si troverà il prossimo 8 giugno dalle ore…
Read More
Aggiungi un Posto al Tavolo, parte la raccolta firme della Cisl per la proposta di Legge sulla Partecipazione
È partita oggi in piazza del Popolo a Roma la mobilitazione della Cisl per una grande campagna di raccolta firme all’insegna dello slogan “Un posto al tavolo” che vedrà il sindacato di via Po impegnato in tutta Italia per portare in Parlamento la proposta di Legge sulla Partecipazione e sulla…
Read More
CHIUSURA POLO MARITTIMO INPS DI MAZARA DEL VALLO. CISL “ISTITUTO TORNI SUI SUOI PASSI”
“E’ davvero inconcepibile la decisione dell’Inps di chiudere, dal prossimo primo luglio, il Polo Marittimo che dal 2017 opera a Mazara del Vallo, diventando punto di riferimento fondamentale per tutti i lavoratori del settore. Ben oltre il 50 per cento dei marittimi di tutta la regione, proviene ed opera proprio…
Read More
ELEZIONI AMMINISTRATIVE. La Piana “auguri e buon lavoro al rieletto Sindaco Tranchida, adesso si lavori affinché Trapani possa splendere come merita”
“Al rieletto sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, vanno i nostri auguri di buon lavoro, è il momento di fare scelte coraggiose e strategiche per improntare un vero piano di rilancio, perché Trapani merita di splendere e perché i cittadini meritano di vivere in una città a misura delle loro reali…
Read More
Sgombero nell’ex cementificio di Castelvetrano: Cgil, Cisl, Uil e le categorie Flai, Flai e Uila del comparto agricolo “Importante operazione che pone fine all’illegalità. Adesso sono necessarie strutture regolari e norme per l’emersione dei lavoratori fantasma”
“La legalità è finalmente entrata nell’ex cementificio “Calcestruzzi Selinunte” ponendo fine a tutte quelle situazioni di degrado, insicurezza e illegalità generalizzata. Adesso, è indispensabile compiere un ulteriore passo in avanti per evitare che altri campi abusivi prendano il posto di quello appena sgomberato”. La Cgil, la Cisl, la Uil, la…
Read More
23 maggio 2023. La Cisl Palermo Trapani all’Anniversario delle stragi di Capaci. La Piana “In piazza per dire NO alla mafia, cosi come nel 1992”
“Parteciperemo alle iniziative del 23 maggio, perché come fu per la grande manifestazione del 1992 nel giorno del funerale del giudice Falcone, della moglie e degli agenti della scorta quando i lavoratori scesero in piazza per ‘rilanciare la vertenza’ contro l’illegalità la sopraffazione che avevano privato la nostra terra di…
Read More
ADDIZIONALE IRPEF , LA PIANA: “A PALERMO AUMENTA SENZA ESENZIONI PER LE FASCE DEBOLI. E’ UNA ONDA D’URTO INTOLLERABILEPER IL NOSTRO TESSUTO ECONOMICO E SOCIALE.ADESSO SI FACCIA DI PIU’ SUL FRONTE DELLA LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE”
“Avevamo espresso molte perplessità un mese fa sull’ipotesi di aumento dell’addizionale Irpef, senza che si tenesse conto dei redditi bassi per escluderli dall’aumento dallo 0,8% del 2022 allo 0,938% nel 2023 e da quelli progressivi fino al 2031. Purtroppo la delibera approvata oggi non tiene così conto delle difficoltà di…
Read More
PER I DIRITTI E PER IL LAVORO: Da Palermo, Cgil Cisl Uil: “il governo ascolti le istanze dei territori, serve subito una forte spinta propulsiva”
“Viviamo un momento di forte disagio sociale nel nostro territorio, serve dare una spinta propulsiva allo sviluppo, con interventi forti a partire da vere politiche attive del lavoro e politiche sociali adeguate alle emergenze reali vissute da tante famiglie. Il governo ascolti le istanze dei territori”. A chiederlo a gran…
Read More
PER UNA NUOVA STAGIONE DEL LAVORO E DEI DIRITTI: GIOVEDI’ 11 MAGGIO ALLE ORE 9,30 HOTEL VILLA D’AMATOATTIVO UNITARIO CGIL CISL UIL PALERMO
Approda a Palermo la mobilitazione nazionale unitaria di Cgil Cisl Uil per chiedere al governo un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali. Si terrà giovedì 11 maggio presso l’hotel Villa D’Amato in via Messina Marine, 180 dalle ore 9,30, l’attivo unitario Cgil Cisl Uil Palermo, per lanciare le…
Read More
CONFRONTO FRA LA CISL E I QUATTRO CANDIDATI SINDACO DI TRAPANI. La Piana “Oggi più che mai è il momento delle scelte strategiche per improntare un vero pian di rilancio, perché Trapani merita di splendere e perché i cittadini meritano di vivere in una città a misura delle loro reali esigenze”
La politica oggi più che mai è chiamata a fare scelte coraggiose, per farle serve competenza e conoscenza, serve un confronto sui temi senza contrapposizioni ideologiche e una bella dose di sinergia e di responsabilità nell’affrontare questioni che sono spesso spinose e non sempre regalano applausi. Oggi più che mai…
Read More
INCIDENTE SUL LAVORO, CISL E FIM SU MORTE OPERAIO IN VIA INGHAM A PALERMO: “inaccettabile, si vada oltre le parole di vicinanza e si pensi a una strategia sinergica per frenare questa piaga”
“E’ inaccettabile dover constatare l’ennesimo grave incidente sul lavoro, l’ennesimo lavoratore che non fa ritorno a casa, esprimiamo la nostra solidarietà alla famiglia e ai colleghi del lavoratore rimasto vittima dell’incidente questa mattina a Palermo in via Ingham, serve una strategia sinergica per frenare questa piaga”. Cosi i segretari generali…
Read More
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: 4 MAGGIO SEDE CISL PIAZZA CIACCIO MONTALTO IL CONFRONTO FRA LA CISL E I QUATTRO CANDIDATI SINDACO DI TRAPANI
“Trapani e il suo futuro sostenibile, quali obiettivi, con quali risorse, quale visione strategica e con quali attori”. Saranno alcuni dei temi al centro del confronto fra la Cisl Palermo Trapani e i quattro candidati Sindaco della città di Trapani che si terrà il prossimo giovedì 4 maggio. L’incontro che…
Read More
PRIMO MAGGIOCGIL CISL UIL PALERMO: “RIPARTIRE DAL LAVORO CHE E’ ALLA BASE DELLA NOSTRA COSTITUZIONE”
“Cosi come la nostra Costituzione pone a fondamento della nostra società il Lavoro, lo stesso la politica deve fare a tutti i livelli per dare nuova linfa vitale al nostro territorio e affrontare cosi la crisi e le emergenze che ancora attendono risposte con un chiaro e definito piano di…
Read More
PER I DIRITTI E PER IL LAVORO, A TRAPANI LA MOBILITAZIONE UNITARIA CGIL CISL UIL PER CHIEDERE LA SVOLTA AL GOVERNO NAZIONALE. “priorità ai fondi del PNRR e a nuove e più efficaci politiche sanitarie, industriali, economiche, sociali e occupazionali”
“Una necessaria e non più rinviabile inversione di tendenza per fare uscire il territorio da una crisi che si protrae ormai da quindici anni, che parta dall’uso adeguato del PNRR, dallo sviluppo delle potenzialità del territorio, dal rispetto dei diritti, dall’equità sociale, dal lavoro, da un welfare che tuteli realmente…
Read More
Indagine Scuola Falcone allo Zen, Cisl e Cisl Scuola: “condotta riprovevole da parte di chi invece avrebbe dovuto tutelare il percorso didattico degli studenti in un quartiere dove il degrado sociale e culturale è ancora forte”
“Attendiamo che il lavoro degli inquirenti faccia il suo corso ma intanto l’indagine dei carabinieri svelerebbe un quadro a dir poco sconfortante, in un quartiere a rischio come quello dello Zen, non possono e non devono mai accadere episodi del genere, chi è chiamato a rappresentare una istituzione importante come…
Read More
COMUNE PALERMO, PREVISTO AUMENTO DELL’ ADDIZIONALE IRPEF DI CIRCA IL 20%. CISL “FINITA LA CAMPAGNA ELETTORALE BISOGNA FARE I CONTI CON LA DURA E TRISTE REALTA’. PER RISPETTARE IL PATTO CON LO STATO SERVE METTERE LE MANI IN TASCAAI CITTADINI MENTRE MOLTO POCO SI FA ANCORA NELLA LOTTA ALL’EVASIONE. NON POSSONO PERO’ PAGARE SEMPRE I SOLITI NOTI”
“E’ arrivato il momento di parlare chiaro. Il Comune di Palermo, nonostante abbia sperato fino all’ultimo in un intervento decisivo del governo nazionale, si trova costretto a mettere le mani nelle tasche delle cittadine e dei cittadini . Un aumento dell’addizionale IRPEF di poco meno del 20% è quello che…
Read More
SESTA GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE ORGANIZZATA DALLA CISL PALERMO TRAPANI. La denuncia : “nel solo mese di gennaio 2023 sono state 406 le denunce di infortuni. 115 a Trapani”. La Piana “La Sicurezza dei lavoratori, sia prioritaria per tutti”
Angelo, si era recato a lavoro come ogni mattina per iniziare la sua attività lo scorso 8 dicembre. All’improvviso il boato quando una lastra di metallo gli è crollata addosso. E’ morto nell’incredulità dei colleghi e nel dolore immenso della famiglia. Angelo Salomone, 61 anni, operaio dell’indotto Fincantieri, è solo…
Read More
SESTA GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE ORGANIZZATA DALLA CISL PALERMO TRAPANI. La Piana “memoria ma anche formazione dei giovani e impegno diffuso affinché non accada mai più”
Commemorare le vittime degli incidenti sul lavoro, attraverso un confronto sul tema della Sicurezza con gli studenti di sei istituti superiori di Palermo e con una campagna di comunicazione e informazione a piazza Verdi a fianco del Teatro Massimo a Palermo. Ecco come la Cisl Palermo Trapani si prepara il…
Read More
PNRR, CGIL CISL UIL TORNANO A CHIEDERE AL COMUNE DI PALERMO
LA COSTITUZIONE DEL TAVOLO PROVINCIALE
E SETTORIALE SUL PNRR PER L’AREA METROPOLITANA
“Riteniamo che alla luce della costituzione del tavolo regionale e settoriale per una governance condivisa sul Pnrr fra sindacati Regione e Anci, sia giunto il momento di avviare il confronto anche a livello territoriale, i progetti di cui discutere sono tanti, gli obiettivi anche, e bisogna fare presto per imprimere…
Read More
CISL SU DICHIARAZIONI LAGALLA SUL GIORNALE DI SICILIA: “spiace constatare le sue dichiarazioni generiche e senza chiara definizione di dove stanno i problemi, chi riguardano e cosa ha fatto finora l’amministrazione per risolverli, cosi rischiano di far sorgere in noi anche scarsa fiducia e considerazione, rispetto alle interlocuzioni avute o che si possono avere con il Comune”.
“Concordiamo con il Sindaco sul fatto che la qualità della vita in città è a livelli pessimi e che ancora l’atteso ‘l’effetto Lagalla’ stenta a vedersi in città, considerato che al momento gli annunci sono più delle cose fatte. Concordiamo anche con il fatto che i servizi della città offerti…
Read More
PARI OPPORTUNITA’ : nasce al Comune di Palermo la Commissione permanente per le pari opportunità, le politiche di genere e contro ogni forma di violenza, grazie alla proposta di Cgil Cisl Uil accolta e condivisa dall’assessorato comunale alle Politiche di Genere.
Un passo in avanti verso la realizzazione delle politiche di genere, e dunque delle Pari Opportunità, e il contrasto ad ogni forma di violenza. Nasce al Comune di Palermo, per la prima volta, la Commissione permanente per le pari opportunità, le politiche di genere e contro ogni forma di violenza,…
Read More
ESECUTIVO CISL, LA PIANA “DAVANTI ALLA DISPERAZIONE DI TANTE FAMIGLIE BISOGNA ABBANDONARE LE IDEOLOGIE CHE SEPARANO E RITROVARE UNA VISIONE STRATEGICA DI INSIEME CHE RILANCI I TERRITORI”
“La povertà incalza, la disperazione di tante famiglie anche, ma chi deve prendere le decisioni giuste non sembra avere ancora una visione d’insieme per costruire una strategia che possa portare ad uscire dalla crisi sociale economica che stiamo vivendo”. Ha aperto così i lavori del comitato esecutivo della Cisl Palermo…
Read More
MARCIA POPOLARE ANTIMAFIA BAGHERIA-CASTELDACCIA. CGIL CISL UIL E ACLI “L’OBIETTIVO DI TUTTI E’ VIVERE ‘LIBERI DALLE MAFIE’ E LIBERARE LA NOSTRA ECONOMIA DALL’OPPRESSIONE MAFIOSA PER FAR RINASCERE LA NOSTRA TERRA”
“Quarant’anni fa, iniziative come la Marcia contro la Mafia, hanno contribuito a creare un percorso di rottura con la mentalità mafiosa, hanno contribuito a cambiare culturalmente la nostra società. Possiamo affermare che il contesto sociale oggi è cambiato, si è evoluto, molti sono stati i successi delle forze dell’ordine, ma…
Read More
CROLLI IN IMMOBILI IACP A TRAPANI, SICET E CISL “SERVE MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE ESISTENTE”
“Due crolli in 3 giorni, a Trapani, in immobili dell’IACP nei quartieri Fontanelle – Sant’Alberto sono eventi estremi, che solo casualmente non hanno provocato danni a persone e che rappresentano in maniera evidentissima l’esigenza di non aspettare ancora per intervenire e dare sicurezza a chi vive e abita in quelle…
Read More
FIERA DEL MEDITERRANEO DI PALERMO,
Cisl “lasciata nel degrado, a che punto è il progetto per il centro fieristico? Serve cabina di regia”
“La Fiera del Mediterraneo è un patrimonio immobiliare che, dopo lo smantellamento dell’hub vaccinale, è stato lasciato nel degrado e utilizzato solo in parte per attività o iniziative sporadiche. Un anno fa l’allora governo regionale e l’allora amministrazione comunale. presentarono un progetto per la realizzazione del tanto annunciato e mai…
Read More
CISL E FIM SU OPERAIO INDOTTO FINCANTIERI RIMASTO FERITO. “LA VITA DEI LAVORATORI DEVE ESSERE LA PRIORITA’ PER TUTTI”
“Dopo il grave episodio dello scorso mese di dicembre costato la vita all’operaio dell’indotto Angelo Salomone, non avremmo mai pensato di ritrovarci a dover sollevare l’ennessimo allarme sulla sicurezza sul lavoro, eppure oggi un altro operaio sempre dell’indotto Fincantieri è stato vittima di un incidente all’interno della Nave All Fulk,…
Read More
TERRITORIO 2.0 PROSEGUE LA RIORGANIZZAZIONE DELLA
CISL PALERMO TRAPANI. NOMINATI I RESPONSABILI ZONALI E COMUNALI DI TRAPANI E PROVINCIA
Prosegue con le nomine dei nuovi responsabili zonali e comunali, a Trapani e provincia, la nuova riorganizzazione territoriale della Cisl Palermo Trapani che valorizza il territorio, la presenza e il dialogo della Cisl con le realtà locali. Nel dettaglio nella Zona Cisl Trapani 50-51 affidata a Girolamo Binaggia: il Comune…
Read More
Cgil, Cisl e Uil Trapani insieme per il rilancio del territorio. “Solleciteremo le istituzioni affinché si possa finalmente cambiare passo”
“Attivare i tavoli comunali di confronto sul PNRR e dove già esistenti renderli strumenti di lavoro e di confronto costante; conoscere l’elenco dei progetti in corso e in quale fase si trovano al fine di verificare lo stato dell’arte di ciascuno, le risorse impegnate, i tempi e i modi di…
Read More
TERRITORIO 2.0: COMPLETATA A PALERMO E PROVINCIA LA RIORGANIZZAZIONE
DELLA CISL. NOMINATI ANCHE I RESPONSABILI COMUNALI
Continuano le nomine dei responsabili Cisl nel territorio, dopo quella dei “zonali” nell’ambito della riorganizzazione del sindacato a Palermo, Trapani e nelle due provincie è la volta dei responsabili comunali delle sedi Cisl. Nel dettaglio, nella Zona Cisl Palermo 42 affidata a Ludovico Guercio sono stati nominati: ad Altofonte il…
Read More
Territorio 2.0 parte la riorganizzazione della Cisl a Palermo e Trapani e nelle provincie. La Piana “sempre più vicini a lavoratori, pensionati, giovani e famiglie”.
Parte la nuova riorganizzazione territoriale della Cisl Palermo Trapani che valorizza il territorio, la presenza e il dialogo della Cisl con le realtà locali a Palermo e provincia e a Trapani e provincia. Sono state infatti definite al termine della riunione operativa del tavolo tematico “Territorio 2.0”, alla presenza della…
Read More
CORTEO ANTIMAFIA A CAMPOBELLO DI MAZARA DOPO ARRESTO MESSINA DENARO: CGIL CISL UIL PARTECIPERANNO PER RIBADIRE “IL NOSTRO FORTE NO ALLA MAFIA”
Cgil Cisl Uil Trapani parteciperanno al corteo antimafia con lo slogan “La Sicilia è nostra e non è di Cosa Nostra” promossa dai due sindaci di Campobello di Mazara e di Castelvetrano e che si svolgerà oggi dalle ore 18. I tre segretari generali di Cgil Trapani Liria Canzoneri, Cisl…
Read More
FINCANTIERI, OGGI IL VARO DELLA “AL FULK” DEL QATAR. FIM E CISL “un’altra conferma della grande professionalità degli operai del sito palermitano di Fincantieri”
Si è svolta stamani la cerimonia di varo della nave militare Anfibia per il Qatar, “AL FULK”. Presenti il ministro alla Difesa Corsetto, l’amministratore delegato Fincantieri Folgiero, l’Ad della Leonardo, il sindaco di Palermo Lagalla e il presidente della Regione Schifani oltre alle parti sociali e a tutte autorità nazionali…
Read More
ARRESTO MESSINA DENARO, CGIL CISL UIL TRAPANI: “OGGI E’ UN GRANDE GIORNO, SIA UN NUOVO INIZIO DI UN PERCORSO DI LEGALITA’ E SVILUPPO PER IL NOSTRO TERRITORIO”
“Oggi è un giorno importante per lo Stato che segna un grande passo in avanti nella lotta alla mafia grazie all’arresto del boss di Castelvetrano, latitante da 30 anni, Matteo Messina Denaro. Un grande plauso e ringraziamento va ai carabinieri del Ros alla procura di Palermo e a tutte le…
Read More
Morte Biagio Conte, Cisl Palermo Trapani “esempio per tutti noi da seguire ogni giorno”
“Biagio Conte ha lasciato a tutti noi una grande lezione di umanità, di altruismo, di rispetto per tutti, e soprattutto di impegno per la collettività, sempre dalla parte degli ultimi, di tutte le persone senza alcuna distinzione di sesso, razza, religione. Valori che fanno fortemente parte del nostro sindacato, e…
Read More
Consiglio generale Cisl Palermo Trapani: parte la riorganizzazione territoriale. La Piana “sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e con un occhio attento ad ‘imparare dai giovani’”
Una riorganizzazione territoriale che valorizza il territorio, la presenza e il dialogo della Cisl con le realtà locali, nuove iniziative per i giovani e una richiesta di maggiore sinergia fra le istituzioni e le parti sociali in un momento di forte crisi. Sono alcuni dei punti che sono stati al…
Read More
GARANTE INFANZIA E ADOLESCENZA
IL PLAUSO DELLA CISL PA TP
LA PIANA “BENE, LA TUTELA DEI MINORI DEVE ESSERE PRIORITA’ PER LE ISTITUZIONI”
“Auguriamo buon lavoro a Giovanna Perricone nominata Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo, è una figura necessaria per la tutela dei minori della nostra città, che riteniamo debba essere al centro dell’azione di ogni amministrazione locale e di tutte le istituzioni”. Ad affermarlo è Leonardo La Piana…
Read More
CISL E FIM SU OPERAIO INDOTTO FINCANTIERI. “Per noi è un giorno di rabbia, ma bisogna reagire subito. Siamo vicini alla famiglia”.
“Ad ogni evento così tragico restiamo senza parole, non è possibile che ancora un altro lavoratore ieri sera non abbia fatto ritorno a casa. Siamo vicini alla famiglia di Angelo Salamone, e ci auguriamo venga fatta presto chiarezza sulla dinamica del grave incidente accaduto all’interno del cantiere navale palermitano”. Lo…
Read More
Territorio, Credito, Impresa. Due giorni di incontri organizzati da Cisl e First Cisl Palermo Trapani. Il 28 al San Paolo Palace e il 29 nell’aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria a Palermo.
Il credito come propulsore dello sviluppo del territorio e dunque del lavoro, che deve dialogare con le realtà locali e deve fare da sostegno alle idee innovative di giovani che vogliono fare impresa. Ad organizzare la due giorni che si terrà i prossimi 28 e 29 novembre, sui temi “Territorio…
Read More
ESPLOSIONE FABBRICA VIA CALCANTE. LA PIANA SEGRETARIO GENERALE CISL PALERMO TRAPANI “SIAMO VICINI ALLE FAMIGLIE. OGNI INCIDENTE E’ UNA SCONFITTA PER TUTTO IL MONDO DEL LAVORO”
“Siamo in apprensione per la salute degli operai feriti ieri sera durante l’esplosione nella fabbrica di biscotti a Palermo, ed esprimiamo loro la nostra vicinanza come alle famiglie, ogni incidente è una sconfitta per tutto il mondo del lavoro”. Ad affermarlo è Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani…
Read More
COMUNE PALERMO, “AAA SINDACO LAGALLA CERCASI”. CGIL CISL UIL “LA POLITICA ASCOLTI IL MONDO DEL LAVORO”. UNA LETTERA E’ STATA INVIATA STAMANI AL CONSIGLIO COMUNALE
“Sono passati quattro mesi, abbiamo atteso l’insediamento della giunta comunale e inviato già due volte una richiesta di incontro, ci spiace constatare però che il sindaco Lagalla a quanto pare, non ritiene necessario incontrare i sindacati confederali per discutere non solo di emergenze, ma di una visione di città che…
Read More
ESECUTIVO CISL PALERMO TRAPANI. Leonardo La Piana, segretario generale: “Viviamo una situazione di grande difficoltà che richiede forte senso di responsabilità e velocità di azioni. L’emergenza però non può prendere il sopravvento sulla visione e sulle strategie per lo sviluppo perché i prossimi anni saranno determinanti per il futuro delle giovani generazioni”
“Viviamo come su una barca alla deriva, in attesa di una guida certa che ci faccia superare la tempesta causata dalla crisi economica, una situazione di grande difficoltà che richiede forte senso di responsabilità e velocità di azioni. L’emergenza però non può prendere il sopravvento sulla visione e sulle strategie…
Read More
ESONDAZIONE FIUME VERDERAME, CISL PA TP e FAI CISL PA TP “FATTO GRAVE, MESSA A RISCHIO L’INCOLUMITA’ DEI CITTADINI”
“Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà nei confronti degli abitanti del comune di Misilmiscemi, alle aziende che hanno subito danni e a tutti coloro che hanno trascorso ore di angoscia a causa dell’esondazione del fiume Verderame, un fatto che riteniamo molto grave dato che, come dimostrano anche gli eventi di…
Read More
CISL SU DISAGIO SOCIALE PALERMO
LA PIANA, “LA NUOVA AMMINISTRAZIONE BATTA UN COLPO, NON POSSIAMO ATTENDERE IL 25 SETTEMBRE PER RISOLVERE
QUESTIONI CENTRALI CHE RAPPRESENTANO UNA POLVERIERA PRONTA A ESPLODERE”
“Il disagio sociale, abitativo, i rincari delle bollette che stanno riducendo in povertà i cittadini e ponendo le basi di fallimenti per gli esercenti e crisi nere per le famiglie e per i pensionati, la crescente microcriminalità responsabile di aggressioni in pieno centro e rapine che creano un clima di…
Read More
SICUREZZA SUL LAVORO LUNEDI’ 1 AGOSTO I PRESIDI DAVANTI LE PREFETTURE DI PALERMO E DI TRAPANI. Parte la mobilitazione della Cisl Sicilia #presidiamolasicurezza
Sono stati ben 7 gli incidenti mortali sul lavoro a Palermo nel 2022, oltre 3.800 gli infortuni denunciati e 92 le malattie professionali. A Trapani invece, 962 gli infortuni denunciati da gennaio a maggio del 2022, erano 698 lo scorso anno, mentre le malattie professionali sono raddoppiate da 33 a…
Read More
Lavoro: Cisl , consiglio generale : “Risposte forti di sostegno contro il carovita. Partiti sostengano “agenda sociale” su reali bisogni del Paese”
Il Consiglio Generale della Cisl riunito in modalità telematica, sentita la relazione del segretario generale Luigi Sbarra, ne condivide e approva i contenuti, arricchiti dai contributi del dibattito. Ecco i contenuti: Le dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, a seguito del venir meno di un patto di maggioranza, ispirato…
Read More
Comune Palermo: Cgil, Cisl e Uil chiedono l’apertura di un confronto con il sindaco Roberto Lagalla e con la giunta a partire da bilancio, aziende partecipate, emergenze sociali, infrastrutture e Pnrr.
I segretari di Cgil Cisl Uil chiedono un incontro al sindaco Roberto Lagalla per affrontare alcuni dei principali problemi di Palermo. I sindacati hanno atteso il varo della giunta da parte del sindaco, con la lista completa dei nomi e la formalizzazione degli incarichi, per sollecitare l’avvio di un confronto…
Read More
ESECUTIVO CISL PALERMO TRAPANI. LA PIANA ALLA POLITICA “SERVE RESPONSABILITA”.
La riorganizzazione della Cisl sul territorio di Palermo e Trapani verso un modello ancora più funzionale che risponda alle esigenze di lavoratori, pensionati, giovani e famiglie, e che abbia alla base una interlocuzione più forte con le istituzioni locali; i nodi strategici per il futuro di Trapani, le richieste per…
Read More
CISL SU GIUNTA COMUNALE PALERMO: LA PIANA “BUON LAVORO, ADESSO SI LAVORI AL CAMBIO DI PASSO
Auguriamo buon lavoro alla nuova giunta comunale di Palermo ufficializzata dal sindaco Lagalla, attendiamo i dettagli sulle deleghe, e auspichiamo adesso un confronto in tempi brevissimi sui tanti temi che sono prioritari per il bene della città e che richiedono un lavoro sinergico”. Ad affermarlo è il segretario generale Cisl…
Read More
EPISODI DI AGGRESSIONE NELLE CARCERI PALERMITANE E TRAPANESI CISL E FNS CISL “E’ UNA ESCALATION SIAMO MOLTO PREOCCUPATI, LE STRUTTURE SONO AL COLLASSO, SERVE PERSONALE E SPAZI PIU’ AMPI”
“Siamo molto preoccupati per questa escalation di aggressioni agli agenti di polizia penitenziaria nelle strutture carcerarie di Palermo e Trapani. Da tempo si parla di questi episodi, di come sono in aumento, del 24 per cento rispetto allo scorso anno in tutta Italia secondo lo stesso Ministero della Giustizia, ma…
Read More
La Guardia di Finanza scopre 22 lavoratori in nero nel settore turistico-alberghiero del Trapanese. Cgil Cisl Uil: “Operazione che tutela lavoro sicuro e legale”
segretari generalidi Cgil, Cisl e Uil Trapani Liria Canzoneri, Leonardo La Piana e Tommaso Macaddino, insieme ai segretari di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Temp Anselmo Gandolfo, Stefano Spitaleri, Leonardo Falco, esprimono apprezzamento per l’operazione del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Trapani che nei giorni scorsi…
Read More
PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE. CISL “BENE SI PROCEDA VELOCEMENTE CON L’AFFIDO DELLE GARE L’AVVIO DEI LAVORI”
“Il tanto atteso Piano triennale delle opere pubbliche deve adesso correre spedito verso i suoi principali obiettivi, realizzare progetti strategici dal punto di vista infrastrutturale, sul fronte del sistema scolastico con gli asili nido, della vivibilità della città, con ad esempio l’impianto di illuminazione, e con tutti i lavori previsti…
Read More
23 maggio 2022
La Cisl Palermo Trapani come ogni anno partecipa alle iniziative in memoria delle vittime delle stragi del 1992 nel giorno del trentennale
La Piana “Memoria e impegno per dire No ad ogni forma di oppressione mafiosa”
“In trent’anni è cresciuta la coscienza antimafia nella società, sono stati fatti passi in avanti sul fronte del contrasto con tanti arresti che hanno smantellato le cosche di diversi quartieri, ma ancora tanto c’è da fare per scardinare il potere mafioso, sul fronte della gestione dei beni confiscati, delle infiltrazioni…
Read More
L’ALLARME DI ADICONSUM PALERMO TRAPANI: “IL VISHING, LA NUOVA TRUFFA TELEFONICA”
Ultimamente gli attacchi di phishing sono più frequenti che mai e spesso si concretizzano in tecniche di adescamento di correntisti o titolari di carte di debito e/o di credito, sempre più sofisticate. “Un tipo di truffa che già da qualche mese a questa parte sta prendendo rapidamente piede, anche nel…
Read More
LE PROPOSTE DELLA CISL PER IL FUTURO DI PALERMO. “PALERMO E’ UNA CITTA’ STRETTA”.
La Piana “Il Patto CON Palermo , non solo un piano di risanamento ma di rilancioche, partendo dalla cittadinanza partecipata, possa provare a rigenerare la città”. “Per tanti palermitani l’emergenza è vita quotidiana, si prova a sopravvivere e si è persa la visione e la voglia di futuro che si…
Read More
DIMISSIONI GARANTE DISABILITA’ COMUNE DI PALERMO. LA PIANA “spiace constatare che nessun passo in avanti è stato fatto in questi anni sull’eliminazione delle barriere architettoniche e tanto altro”
“Il tema della disabilità dovrebbe essere posto come prioritario da ogni amministrazione comunale, spiace constatare che a Palermo, città piena di barriere architettoniche e poco vivibile anche da questo punto di vista, non si è fatto alcun passo in avanti in questi anni, come ipotizzavamo, e come confermato oggi dalle…
Read More
MALTEMPO, CROLLO ALL’AEROPORTO PALERMO Cisl “attendiamo esito delle verifiche, la sicurezza deve essere prioritaria”
“Riteniamo grave quello che è accaduto ieri sera all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, il crollo della parete che delimita l’area di cantiere dei lavori in corso dall’area imbarchi del terminal partenze e che poteva senz’altro avere conseguenze ben peggiori, dato il grande afflusso di persone. Ci chiediamo però anche…
Read More
ELEZIONI COMUNALI PALERMO, LA PIANA SEGRETARIO GENERALE CISL PALERMO TRAPANI “FINORA MOLTI NOMI MA NESSUN PROGRAMMA. SERVE UN PROGETTO CHIARO CON TEMPI E MODI CERTI PER FAR RINASCERE LA CITTA'” “Palermo vive un disagio che possiamo definire ormai emergenziale sotto diversi punti di vista e le elezioni di maggio sono…
Read More
8 marzo, a Trapani l’iniziativa “Ripartiamo dal Lavoro delle Donne”. A Palazzo D’Ali dalle ore 9,30 l’incontro organizzato da Cgil Cisl Uil Trapani
“Ripartiamo dal lavoro delle donne” è l’iniziativa organizzata da Cgil, Cisl e Uil Trapani in occasione della Giornata internazionale delle donne, che si terrà domani a partire dalle 9,30 nella sala “Fulvio Sodano” di Palazzo D’Alì, a Trapani. Sarà un momento di incontro e di confronto al quale parteciperanno due…
Read More
8 MARZO, CGIL CISL UIL PALERMO
“Istituire le commissioni Pari opportunità nei comuni”
“Rilanceremo con ancora più forza i contenuti del Patto per la parità e contro la violenza di genere che abbiamo proposto lo scorso anno e al quale hanno aderito quasi 50 comuni del palermitano. C’è molto da fare sul fronte delle Pari Opportunità ancor più dopo questa terribile pandemia che…
Read More
SANITA’, CISL PALERMO TRAPANI “CHIEDIAMO DI ESSERE ASCOLTATI DALLA COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI E SANITARI DELL’ARS SUI SERVIZI NEL DISTRETTO SANITARIO DELLE MADONIE”
“Abbiamo chiesto di partecipare all’audizione in VI Commissione all’Ars ed esser ascoltati sull’organizzazione dei servizi nel distretto sanitario 35 e sul futuro del presidio ospedaliero di Petralia Sottana, insieme ai sindaci di Petralia Soprana, Petralia Sottana, Gangi, Geraci Siculo, Blufi, Castellana Sicula, Bompietro, Alimena e Polizzi Generosa. Bisogna affrontare al…
Read More
Leonardo La Piana confermato segretario generale Cisl Palermo Trapani. L’appello “Oggi dobbiamo Esserci per Cambiare
con una visione strategica di Insieme, la grave condizione di disagio vissuta dai nostri territori”
Leonardo La Piana, 50 anni, palermitano dipendente Enel Servizio Elettrico, è stato confermato segretario generale Cisl Palermo Trapani, grazie al voto espresso dal consiglio generale eletto durante il terzo congresso provinciale, che si è svolto ieri e oggi al Saracen hotel di Isola delle Femmine. Un cambio nella sua segreteria,…
Read More
Sindacato, si apre il terzo congresso Cisl Palermo Trapani. La relazione del segretario generale La Piana nella prima delle due giornate: “un patto per la rinascita per contrastare la povertà non solo economica ma anche educativa, sociale, esistenziale dei nostri territori”
“un patto per la rinascita per contrastare la povertà non solo economica ma anche educativa, sociale, esistenziale dei nostri territori” Il tempo che stiamo vivendo è emergenziale, con una crisi sociale economica esistenziale che sta limitando, offuscandola, la visione del futuro dei nostri territori. E allora oggi più che mai…
Read More
ESSERCI PER CAMBIARE
GIOVEDI’ 10 E VENERDI’ 11 FEBBRAIO
IL III TERZO CONGRESSO CISL PALERMO TRAPANI AL SARACEN DI ISOLA DELLE FEMMINE
CONCLUDE LA SECONDA GIORNATA IL SEGRETARIO GENERALE CISL NAZIONALE LUIGI SBARRA Lavoro, la crisi dei territori, le politiche sociali necessarie in un periodo pandemico che ha svilito il tessuto economico, l’impegno della Cisl in tutto il territorio per la rinascita e in tutte le vertenze più calde. Sono solo alcuni…
Read More
Piano di riequilibrio del Comune di Palermo La Piana “si poteva scegliere fra il ‘nero chiaro’ e il ‘nero scuro’. Siamo preoccupati, così si ipoteca il futuro di questa città”
“Si poteva scegliere fra il nero chiaro e il nero scuro nell’approvazione del piano di riequilibrio del Comune di Palermo. Ciò che ci preoccupa è la totale mancanza di una prospettiva futura, anzi, sul futuro si addensano le nebbie di conti in sofferenza e di stangate, come l’aumento dell’addizionale comunale…
Read More
La Piana, Cisl Palermo Trapani: “il 2022 sia l’anno della rinascita, della ripartenza, della coesione sociale, della sicurezza e della legalità”
Rinascita, Ripartenza, Lavoro, Coesione sociale, Sicurezza, Legalità e Solidarietà. “Sono questi gli obiettivi che chi, con le sue decisioni e le sue azioni determina il futuro dei nostri territori, deve fissare come priorità. Le famiglie sono stremate, la stanchezza davanti a questa pandemia è giunta a livelli esasperanti, e per…
Read More
Occupazione femminile, lo sportello online della Cisl Palermo Trapani nella piattaforma del Comune di Palermo per le donne in cerca di lavoro. Consulenza, informazioni e aiuto su curricula e lettere di presentazione per sostenere in modo vincente un colloquio
Consulenza per la revisione o per la prima scrittura del curriculum vitae, informazioni sulla lettera di presentazione/motivazione e consulenza per sostenere in modo vincente un colloquio di lavoro. Nasce con questi servizi lo sportello, gestito dal coordinamento Donne della Cisl Palermo Trapani all’interno della piattaforma di sportelli gratuiti per le…
Read More
Cisl Palermo Trapani sabato 18 alla manifestazione nazionale della Cisl a Roma. La Piana: “no allo sciopero, è il momento del dialogo costruttivo, ancora tanto c’è da fare”
” “Sabato saremo a Roma con una delegazione da Palermo e Trapani, perché riteniamo che il dialogo avviato con il governo nazionale dalla nostra confederazione abbia finora portato ad avanzamenti fra l’altro su ammortizzatori sociali, sul fronte dell’abbassamento delle tasse su lavoratori e pensionati, punti fondamentali per il rilancio dei…
Read More
Giornata Disabilità, La Piana “ancora tanto c’è da fare sul fronte delle cure, dell’assistenza sociale, del percorso educativo e delle troppe barriere architettoniche nelle nostre città”
“La Giornata della disabilità ci offre l’occasione per porre l’accento e il focus di attenzione su un tema che richiede ancora di essere affrontato in termini concreti e fattivi. Ancora molte cose devono essere migliorate e ottimizzate. Nelle nostre città e nei nostri comuni esistono ancora evidenti barriere architettoniche, i…
Read More
Palermo a rischio dissesto, Da Fit e Cisl appello: “si lavori insieme per evitarlo”
“I bilanci comunali a rischio determinano inefficienza in tutti quei servizi direttamente dipendenti dalle risorse pubbliche e connessi ai servizi per la collettività, per questo ribadiamo che Palermo non merita il fallimento. Lanciamo un appello per una forte coesione sociale, una profonda unità d’intenti tra le forze politico-istituzionale, le parti…
Read More
Bocciatura tram in consiglio comunale, Cisl e Filca “Ciò che seriamente temiamo è che questo scontro di natura politica pre-elettorale non fa per niente guardare al bene collettivo”
“Non ci interessa la bagarre politica che sta sullo sfondo della bocciatura del progetto del tram al centro di Palermo che avrebbe consentito di ridurre il traffico in una delle vie più percorse dalle auto della città, e che ben si sposava con una logica di sviluppo green eco-compatibile che…
Read More
Giornata internazionale Infanzia, Cisl “serve responsabilità per costruire un futuro adeguato alle esigenze dei nostri bambini”
“Sul tema dell’infanzia è necessario un impegno su diversi fronti dai diritti, ambiente, legalità, riforme, istruzione, Pnrr per usarlo al meglio anche su questo tema, cure mediche per tutti e accoglienza”. Ad affermarlo è il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e…
Read More
CISL SU TENSIONI PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE: “PREOCCUPATI, RIBADIAMO RICHIESTA DI RESPONSABILITA’, ECCO PERCHE’”
“Il gesto di occupare Sala delle Lapidi da parte della minoranza del consiglio che però oggi sostiene il sindaco, è certamente una manifestazione da considerare con grande rispetto perché accende i riflettori contro lo stallo del consiglio comunale che continua a non approvare il piano triennale delle opere pubbliche. Se…
Read More
METALMECCANICI, Fim e Cisl su Blutec e futuro del settore metalmeccanico:“il PNRR sia la chiave per aprire tante porte, ma serve farsi trovare preparati”
“Dal Sud deve ripartire il Paese dal rilancio dell’economia e dalla soluzione di vertenze cruciali come Blutec di Termini Imerese”. Lo ha ribadito il segretario generale Fim Cisl nazionale Roberto Benaglia durante l’incontro al comune di Termini Imerese con l’assessore comunale alle Infrastrutture Pippo Preti, che si è svolto alla…
Read More
Maltempo, Cisl, Filca, Fit e Fai Cisl su allagamento Palermo-Agrigento:“subito interventi di messa in sicurezza del territorio”
“Ancora una volta la Palermo-Agrigento, oggi diventata fiume di fango nel territorio di Roccapalumba, mostra tutti i suoi punti deboli e la necessità di interventi di riqualificazione, messa in sicurezza immediata e contro il dissesto idrogeologico, invece si va avanti con lavori infiniti che non giungono mai al termine”. Cosi…
Read More
CISL SU PERIFERIE: La Piana“Ripartire li dove c’è più bisogno”.
“Le periferie sono state concepite secondo un’impostazione urbanistica che non ha preso in considerazione aspetti del vivere all’interno di una comunità ma piuttosto ha risposto a bisogni di tipo economico e abitativo. Il risultato è stato quello di avere costruito dei quartieri dormitorio ai confini della città senza servizi adeguati…
Read More
CISL SU ENNESIMO RINVIO PIANO OPERE TRIENNALE OPERE PUBBLICHE DEL COMUNE DI PALERMO:“LA POLITICA SIA RESPONSABILE”
“Mentre c’è una città in estrema difficoltà per via della mancanza di infrastrutture cruciali, per via dei tanti, troppi giovani e non solo in cerca di lavoro, al consiglio comunale di Palermo per l’ennesima volta si rinvia per il mancato raggiungimento del numero legale, l’attesa approvazione del piano triennale opere…
Read More
Consiglio generale Cisl Palermo Trapani. La Piana “quattro messaggi cruciali per il futuro affinchè si agisca con RESPONSABILITA’ per giungere all’INNOVAZIONE”
La sicurezza come priorità per tutti i lavoratori; la richiesta alla politica di fatti concreti; alle imprese l’appello “basta capitalismo predatorio” e infine alla città di Palermo, “per la quale servirà una donna o un uomo che ‘il sindaco lo voglia fare’ perché sarà un compito complesso”. “Il momento è…
Read More
SETTIMANA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. CISL “E’ EMERGENZA NAZIONALE, SERVE MAGGIORE SINERGIA FRA GLI ATTORI COINVOLTI”
“La sicurezza sul Lavoro è emergenza nazionale, ogni giorno si contano feriti in tutto il Paese e ultimamente anche morti, spesso giovani. Nel nostro territorio la situazione appare drammatica e si tratta solo dei dati noti che non comprendono tutte le forme di lavoro in nero. Non ci stancheremo mai…
Read More
CISL SU INCHIESTA BILANCI DEL COMUNE DI PALERMO. LA PIANA “fiduciosi nei confronti del lavoro degli inquirenti e preoccupati per il futuro di questa città”
“Siamo fiduciosi nei confronti del lavoro degli inquirenti, non entriamo nel merito dell’inchiesta, ma di certo aumentano le nostre preoccupazioni sul futuro di questa città”. Cosi Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani commenta l’inchiesta che vede indagati il sindaco di Palermo e altre 23 persone. “Se, cosi come…
Read More
CISL SU RISCHIO PERDITA FONDI PNRR PER TRE SCUOLE DI PALERMO. La Piana “inconcepibili distrazioni”
“Le riteniamo ‘inconcepibili distrazioni’, non è possibile che il Comune rischi di perdere un milione di euro del Pnrr destinato alle scuole di Sperone, Cep e Zisa per il rifacimento integrale delle palestre e attrezzature che sono fondamentali per i percorsi educativi didattici sociali e culturali degli studenti. Ed è…
Read More
CISL e FIT CISL SU POLEMICHE RYANAIR. La Piana e Giordano “da scongiurare la riduzione dei voli nei nostri territori e ulteriore aumento dei prezzi dei biglietti”
“Seguiamo con preoccupazione la polemica scaturita fra l’amministratore delegato di Ryanair Michael Ò Leary e il governo nazionale sul decreto prezzi, e l’annuncio del Ceo di ridurre i voli in Sicilia, a quanto pare tratte nazionali, potrebbe mettere a rischio nei territori di Palermo e Trapani la mobilità dei cittadini…
Read More
Atto vandalico scuola Zen 2. Cisl e Cisl Scuola “ la risposta deve essere forte e compatta contro questa deriva di violenza che sembra diffondersi in città”.
“Siamo vicini al nuovo dirigente scolastico della scuola Falcone dello Zen Massimo Valentino e a tutta la comunità, di certo il sindacato c’è e non lascerà mai solo nessuno, soprattutto chi opera in contesti difficili e ostili. Chi pensa che con questi atti vili contro l’istituzione scolastica che è basilare…
Read More