Comune, incontro del sindaco con Cgil, Cisl Uil. Tre nuovi momenti d’incontro concordati su bilancio di previsione, Pnrr, con un tavolo di monitoraggio e su aziende partecipate

Posted by - Gennaio 31, 2024
Si è svolto oggi l’incontro tra le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil e il sindaco Roberto Lagalla, alla presenza anche del direttore generale Eugenio Ceglia. Il faccia a faccia tanto atteso si è svolto a palazzo Palagonia, dopo svariate richieste di incontro inviate dalle organizzazioni sindacali. Della delegazioni…
Read More

Comune Palermo, Cisl “dopo 15 giorni nessuna riposta alla nostra richiesta di incontro. Mentre la città vive una fase di tensione sociale non comprendiamo l’atteggiamento di questa amministrazione che ritiene ancora di non doversi confrontare con le segreterie confederali su tanti temi cruciali ed importanti per la città”

Posted by - Gennaio 23, 2024
“Sono trascorsi quindici giorni dalla nostra reiterata richiesta di incontro con l’amministrazione comunale di Palermo e rivolta oltre che al Sindaco e al Vice Sindaco anche al Presidente del Consiglio Comunale per poter interessare i capigruppo in consiglio, ma da allora non abbiamo ricevuto nessuna risposta, segno, a nostro avviso,…
Read More

Partecipate e sicurezza cittadini, Cisl “chiediamo incontro al sindaco, stiamo vivendo una vera e propria‘emergenza Palermo’ servono interventi forti e concreti”

Posted by - Gennaio 8, 2024
“La situazione è critica, i servizi sono carenti, le aziende partecipate non ricevono adeguate risorse per il loro rilancio, la sicurezza dei cittadini è continuamente messa a rischio anche perché tanti quartieri vivono nel degrado e nell’abbandono. Chiediamo dunque al sindaco Roberto Lagalla un incontro urgente per discutere di quella…
Read More

CISL SU VIOLENZA IN CITTA’: LA PIANA “ALLARMATI DALLA CRESCENTE CRIMINALITA’, SERVE UN PIANO PER RAFFORZARE LA SICUREZZA DEI CITTADINI”

Posted by - Dicembre 21, 2023
“Ammettiamo che il senso profondo di paura sta aumentando, i cittadini non si sentono al sicuro e ogni giorno gli episodi di violenza e di microcriminalità, non fanno altro che confermare che a Palermo serve un piano sinergico fra tutte le forze dell’ordine, la Prefettura, e le realtà sociali che…
Read More

IN PIEDI SUL TAVOLO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE, LA PIANA: “UNO SPETTACOLO INDECOROSO E UN FATTO GRAVE E INCRESCIOSO. PALERMO HA BISOGNO DI UN CLIMA COSTRUTTIVO“

Posted by - Dicembre 20, 2023
“Riteniamo quanto accaduto stamattina in consiglio comunale un fatto increscioso e molto grave di certo non degno dell’istituzione in cui è avvenuto e non degno di una città che prova a stento a reagire al clima di violenza che si respira”. Ad affermarlo è il segretario generale Cisl Palermo Trapani…
Read More

Ipotesi smaltimento scorie nucleari a Calatafimi e Trapani. Il No di Cgil, Cisl e Uil Trapani: “Il Governo regionale si mobiliti”

Posted by - Dicembre 14, 2023
“Affermiamo la più totale contrarietà di Cgil, Cisl e Uil Trapani al deposito di scorie nucleari nei due siti individuati in provincia nelle frazioni di Segesta e di Fulgatore”. Lo dichiarano i segretari generali delle tre sigle sindacali trapanesi Liria Canzoneri, Leonardo La Piana e Tommaso Macaddino. “È bene sottolineare,…
Read More

Operazione Aspide. La reazione di Cgil, Cisl e Uil Trapani. “Preoccupante il clima di clientelismo che danneggia il territorio e ne ostacolo un normale sviluppo”

Posted by - Dicembre 13, 2023
“Quanto emerso nelle ultime ore sulla gestione della sanità in provincia di Trapani, in seguito all’operazione Aspide, ci lascia sgomenti e fortemente preoccupati”. Ad affermarlo i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Trapani Liria Canzoneri, Leonardo La Piana e Tommaso Macaddino, insieme ai segretari di categoria di Fp Cgil,…
Read More

Territorio e vertenze. PREFETTO DI TRAPANI INCONTRA CGIL CISL UIL.“AVVIATO IL LAVORO SINERGICO SU TUTTE LE PRIORITA’ DEL TERRITORIO”

Posted by - Dicembre 1, 2023
“Abbiamo esposto tutte quelle che riteniamo essere questioni prioritarie per il tessuto economico del territorio, per il mondo del lavoro, per il rilancio delle infrastrutture fondamentali per la città di Trapani e delle politiche sociali e sanitarie per i pensionati e le fasce più deboli della popolazione. Tutto ribadendo quanto…
Read More

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Cgil Cisl e Uil Palermo: “Un accordo di rete per tutelare e aiutare le vittime”

Posted by - Novembre 23, 2023
Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà presentato a Palermo l’accordo di rete siglato dall’assessorato alle Attività sociali del Comune di Palermo, Cgil Palermo Cisl Palermo-Trapani e Uil Palermo, le associazioni Le Onde, Mille colori, il centro di accoglienza Padre nostro,…
Read More

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domani giovedì 23 novembre alle ore 10 Cgil Cisl Uil Trapani inaugurano il murales: “La parità che salva la vita” all’interno dell’IISS Sciascia e Bufalino di Erice

Posted by - Novembre 22, 2023
Un murales sul tema “La parità che salva la vita”, per esprimere la necessità che le pari opportunità siano davvero una realtà in ogni ambito, in modo da diventare uno strumento sociale per il contrasto ad ogni forma di violenza contro le donne. A presentare l’opera realizzata dall’artista Nanno Gandolfo…
Read More

Italia Oggi, Palermo e Trapani fra gli ultimi posti nella classifica italiana per qualità della vita. La Piana “intervenire subito sul gap infrastrutturale, sui servizi, sulle politiche per il lavoro, non siamo cittadini di serie D”

Posted by - Novembre 20, 2023
“Queste classifiche non fanno altro che confermare quanto è evidente e sotto gli occhi di tutti, nelle nostre città la qualità della vita dei cittadini resta fra le peggiori d’Italia e con l’aggravarsi delle condizioni di povertà e di degrado sociale, la mancanza di servizi e politiche di welfare adeguate,…
Read More

CARO VITA E INFLAZIONE, LA PIANA:“SI INTERVENGA PER TUTELARE LE FASCE DEBOLI, IL RISCHIO DI ESTENDEREL’AUMENTO DELLA POVERTA’ ASSOLUTA A PALERMO E’ ALTISSIMO”

Posted by - Ottobre 19, 2023
“A Palermo è un trend in salita che non si arresta quello dell’aumento dei prezzi al consumo di generi che sono di maggiore frequenza di acquisto e quindi fanno parte della quotidiana spesa delle famiglie, ben il 6,8% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Appare evidente che questo…
Read More

INCIDENTE OPERAIO FORESTALE VIA BONANNO CISL “SERVE PREVENZIONE E MASSIMA ATTENZIONE SUL RISPETTO DELLE REGOLE SULLA SICUREZZASUL LAVORO”

Posted by - Ottobre 17, 2023
“Ogni volta che un lavoratore è vittima di un incidente a sentirsi ferito è tutto il mondo del lavoro. Siamo vicini ai colleghi e alla famiglia dell’operaio forestale dell’Ufficio servizi territorio, rimasto ferito oggi a Palermo, in via Bonanno. Sulla dinamica e la causa, eventuali responsabilità attendiamo l’esito delle prima…
Read More

CISL SU INCIDENTE SUL LAVORO A PALERMO: “IN APPRENSIONE PER LE SORTI DEL LAVORATORE FERITO, E PREOCCUPATI PER L’AUMENTO DEL FENOMENO”

Posted by - Ottobre 12, 2023
“Ma come è possibile che ogni giorno dobbiamo temere per la vita di un lavoratore, una società civile non può consentire che chi si reca a lavoro corra rischi di questo tipo, siamo stanchi di assistere a questa escalation di incidenti, davanti alla quale evidentemente non si interviene adeguatamente”. Ad…
Read More

“LA PARTECIPAZIONE E’ LA SOLUZIONE”: SABATO 14 OTTOBRE FESTA DELLA PARTECIPAZIONE CISL A PALERMO IN VIA EMERICO AMARI A PARTIRE DALLE 9,30

Posted by - Ottobre 12, 2023
La Cisl Palermo Trapani in piazza con i suoi servizi e associazioni, le federazioni, per parlare con i cittadini, lavoratori, studenti pensionati e famiglie di come la proposta di legge della Cisl nazionale sulla Partecipazione intende rivoluzionare il mondo del Lavoro e delle proposte contenute nell’agenda sociale presentata dal sindacato…
Read More

“LA PARTECIPAZIONE E’ LA SOLUZIONE”: IL 13 E 14 OTTOBRE A MARSALA E A PALERMO LA DUE GIORNIDELLA FESTA DELLA PARTECIPAZIONE DELLA CISL

Posted by - Ottobre 11, 2023
La Cisl Palermo Trapani in piazza con i suoi servizi e associazioni, le federazioni, per parlare con i cittadini, lavoratori, studenti pensionati e famiglie di come la proposta di legge della Cisl nazionale sulla Partecipazione intende rivoluzionare il mondo del Lavoro e delle proposte contenute nell’agenda sociale presentata dal sindacato…
Read More

11 OTTOBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZEL’ADESIONE DELLA CISL PALERMO TRAPANINELLE DUE SEDI CENTRALI DI PALERMO E TRAPANI SARA’ ESPOSTO UNO STRISCIONE

Posted by - Ottobre 10, 2023
La Cisl Palermo Trapani aderisce alla Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, che ricorre domani, indetta dall’Onu nel 2011, allo scopo di sensibilizzare l’opinione mondiale sulla situazione di grande svantaggio e discriminazione in cui bambine e ragazze si trovano a vivere in grandi parti del mondo. Nella sede del…
Read More

#diamouncalcioallaviolenza. La Cisl sostiene l’iniziativa in favore della Onlus Le Onde. La Piana “lo sport come linguaggio universale contro la violenza di genere”

Posted by - Settembre 21, 2023
Lo sport come linguaggio universale per trasmettere valori fondamentali come il rispetto e la non violenza. E’ uno dei motivi per cui la Cisl Palermo Trapani parteciperà come sponsor, domenica prossima 24 settembre al torneo di calcio a 11, calcio a 5 e padel #diamouncalcioallaviolenza, che si terrà presso il…
Read More

Lavoro : Sbarra, “Al via mobilitazione su proposta partecipazione, scelte ed utili aziende e “agenda sociale”. Assemblee nei luoghi di lavoro e nel territorio. Il 13 e 14 ottobre, le “Giornate della Partecipazione”

Posted by - Settembre 8, 2023
“Non si ferma il cammino della raccolta firme della Cisl per la legge di iniziativa popolare che propone una partecipazione più attiva di lavoratrici e lavoratori nelle scelte e negli utili delle aziende. La campagna di mobilitazione della Cisl proseguirà nei prossimi giorni con un percorso di assemblee nei luoghi…
Read More

CISL SU ENNESIMO CASO FEMMINICIDIO IN PROVINCIA DI TRAPANI“SIAMO ALL’EMERGENZA SERVE FARE FRONTE COMUNE”

Posted by - Settembre 7, 2023
“Siamo davvero in stato di emergenza, la violenza contro le donne fra le mura domestiche e fuori, sembra dilagare in modo sconvolgente nelle nostre città, bisogna costruire un fronte unico contro questi fenomeni, creare politiche adeguate che consentano alle vittime di uscire dall’incubo, sostenere di più i centri antiviolenza, che…
Read More

3 settembre Anniversario Dalla Chiesa, La Piana: “fondamentale la presenza dello Stato per far cessare la prepotenza mafiosa”

Posted by - Settembre 1, 2023
“L’impegno che non arretra nemmeno davanti al rischio di perdere la propria vita, contro il terrorismo, contro il banditismo e contro la mafia, è l’insegnamento lasciato da chi, come il Generale Caro Alberto Dalla Chiesa, ha segnato la storia italiana con il suo coraggio, con la sua arguzia, determinazione e…
Read More

Cisl Palermo Trapani esprime cordoglio per la morte dei lavoratori avvenuta a Torino, uno di loro era di Marsala: “vicina alle famiglie, la sicurezza sul lavoro è emergenza nazionale”

Posted by - Agosto 31, 2023
“Siamo letteralmente sconvolti per l’ennesimo gravissimo incidente sul lavoro in cui hanno perso la vita cinque operai nel torinese perché travolti a Brandizzo poco prima della mezzanotte da un treno sulla linea Torino-Milano e ci stringiamo attorno alle famiglie, così come a quella di Giuseppe Saverio Lombardo, una delle vittime…
Read More

Cisl su episodio violenza sessuale Palermo, La Piana: “si guarda al degrado fisico nei quartieri e in certe realtà e meno al degrado sociale e psicologico che c’è dietro questi gravissimi fatti”

Posted by - Agosto 29, 2023
“Esprimiamo il nostro più profondo rammarico e la nostra più profonda indignazione e vicinanza alla giovane vittima per quanto barbaramente accaduto a Palermo in questi giorni; è certamente un episodio indegno e orribile che mette in luce il fenomeno della oggettivazione delle relazioni. Noi crediamo che occorrerebbe ‘reinventare’ la città…
Read More

RDC, LA PIANA, CISL PALERMO TRAPANI “TOLTO A TANTISSIME FAMIGLIE SENZA ADEGUATE POLITICHE DEL LAVORO, SOCIALI,E CON I NOSTRI COMUNI CHE NON SONO DEL TUTTOIN GRADO DI AFFRONTARE LA PRESA IN CARICO.SI VALUTI IMPATTO ECONOMICO SOCIALE E SU ORDINE PUBBLICO, SI RISCHIA LA BOMBA SOCIALE”

Posted by - Agosto 1, 2023
“Se da un lato è corretto programmare al meglio gli investimenti per la crescita e il lavoro, crediamo che per la sospensione nelle nostre realtà del reddito di cittadinanza per i nuclei familiari con componenti al di sotto dei 60 anni e senza persone fragili, bisogna predisporre elementi correttivi immediati…
Read More

CISL E FAI CISL PALERMO TRAPANI: “RISCHI PREVEDIBILI, SERVE CULTURA DI PREVENZIONE E CONTROLLO DEL TERRITORIO. GRAZIE A TUTTI I LAVORATORI IMPEGNATI IN QUESTE ORE DI EMERGENZA”

Posted by - Luglio 25, 2023
“Siamo vicini a tutti i cittadini che da ieri sera vivono momenti davvero angoscianti per via degli incendi, e ringraziamo i lavoratori forestali, protezione civile, vigili del fuoco e tutti gli operai dei servizi pubblici essenziali che da ore contrastano con il loro lavoro la propagazione del fuoco e le…
Read More

EMERGENZA CALDO: EDILI, FILCA CISL scrive al Prefetto di Palermo: “subito un incontro per discutere della rimodulazione degli orari di lavoro nei cantieri nelle ore più calde”. La Piana “tutelare i lavoratori più esposti”

Posted by - Luglio 24, 2023
“Chiediamo un incontro urgente per gestire i rischi alla salute e alla sicurezza che l’anomala ondata di caldo sta creando ai lavoratori del settore edile”. Così la Filca Cisl Palermo Trapani con il suo segretario generale Francesco Danese ha chiesto al Prefetto di Palermo un incontro urgente per affrontare l’emergenza…
Read More

Anniversario via D’Amelio, La Piana: “Bisogna distinguere tra i tanti temi da affrontare e i tempi i modi per farlo. Una scelta ‘all inclusive’ in questa specifica giornata dedicata alla memoria, riteniamo possa essere quantomeno fraintesa e quindi non adeguata”

Posted by - Luglio 17, 2023
“Il prossimo 19 luglio non aderiremo al corteo e saremo alle 16.58, ora della strage, in via D’Amelio per commemorare gli eroi uccisi dalla mafia in quel tragico giorno del 1992. Riteniamo sia giusto farlo ‘in punta di piedi’, perché il 19 luglio sia dedicato alla commemorazione e a ribadire…
Read More

La Cisl Palermo Trapani alla commemorazione del giudice Borsellino. ALLE ORE 16.58 IN VIA D’AMELIO PER IL MINUTO DI SILENZIO. La Piana “Restare uniti contro la mafia è fondamentale, basta sindrome della sedia a dondolo”

Posted by - Luglio 14, 2023
“Il prossimo 19 luglio alle 16.58 ora della strage saremo in via D’Amelio per commemorare gli eroi uccisi dalla mafia in quel tragico giorno del 1992. Lo faremo ‘in punta di piedi’, perché riteniamo che sia una giornata di commemorazione che serve a ribadire che l’impegno a favore della legalità…
Read More

Piano riequilibrio conti Comune Palermo. La Piana, “Siamo abituati a lamentarci della pasta salata con il cameriere che la porta a tavola, a volte dimentichiamo che il sale nell’acqua lo ha messo il cuoco, ma ora bisogna davvero rilanciare questa città”

Posted by - Giugno 30, 2023
“Siamo abituati a lamentarci della pasta salata con il cameriere che la porta a tavola, a volte dimentichiamo che il sale nell’acqua lo aveva messo il cuoco. Lo avevamo gia detto che sarebbe stato un periodo complicato per la nostra città, il piano di riequilibrio che mira ad evitare il…
Read More

Consiglio generale Cisl Palermo Trapani, Leonardo La Piana, segretario generale: “un piano per lo sviluppo e contro la povertà crescente, serve cambiare passo per il futuro delle nostre città”

Posted by - Giugno 21, 2023
“Contro la povertà crescente, contro il disagio sociale ed economico vissuto da tante famiglie in difficoltà davanti al caro prezzi, serve un cambio di passo: un piano per lo sviluppo che partendo dalle potenzialità dei territori, dall’eliminazione dei gap infrastrutturali e burocratici, dal potenziamento delle politiche sociali e dal miglioramento…
Read More

PARTE A PALERMO LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FIRME SULLA PROPOSTADI LEGGE DELLA CISL NAZIONALE SULLA PARTECIPAZIONE. GIOVEDI’ 8 GIUGNO IL PRIMO BANCHETTO IN VIA MAGLIOCCO

Posted by - Giugno 6, 2023
Parte anche a Palermo la campagna di raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl Nazionale, che prevede la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell’articolo 46 della Costituzione. Il primo banchetto della Cisl Palermo Trapani si troverà il prossimo 8 giugno dalle ore…
Read More

ELEZIONI AMMINISTRATIVE. La Piana “auguri e buon lavoro al rieletto Sindaco Tranchida, adesso si lavori affinché Trapani possa splendere come merita”

Posted by - Maggio 30, 2023
“Al rieletto sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, vanno i nostri auguri di buon lavoro, è il momento di fare scelte coraggiose e strategiche per improntare un vero piano di rilancio, perché Trapani merita di splendere e perché i cittadini meritano di vivere in una città a misura delle loro reali…
Read More

Sgombero nell’ex cementificio di Castelvetrano: Cgil, Cisl, Uil e le categorie Flai, Flai e Uila del comparto agricolo “Importante operazione che pone fine all’illegalità. Adesso sono necessarie strutture regolari e norme per l’emersione dei lavoratori fantasma”

Posted by - Maggio 25, 2023
“La legalità è finalmente entrata nell’ex cementificio “Calcestruzzi Selinunte” ponendo fine a tutte quelle situazioni di degrado, insicurezza e illegalità generalizzata. Adesso, è indispensabile compiere un ulteriore passo in avanti per evitare che altri campi abusivi prendano il posto di quello appena sgomberato”. La Cgil, la Cisl, la Uil, la…
Read More

23 maggio 2023. La Cisl Palermo Trapani all’Anniversario delle stragi di Capaci. La Piana “In piazza per dire NO alla mafia, cosi come nel 1992”

Posted by - Maggio 18, 2023
“Parteciperemo alle iniziative del 23 maggio, perché come fu per la grande manifestazione del 1992 nel giorno del funerale del giudice Falcone, della moglie e degli agenti della scorta quando i lavoratori scesero in piazza per ‘rilanciare la vertenza’ contro l’illegalità la sopraffazione che avevano privato la nostra terra di…
Read More

ADDIZIONALE IRPEF , LA PIANA: “A PALERMO AUMENTA SENZA ESENZIONI PER LE FASCE DEBOLI. E’ UNA ONDA D’URTO INTOLLERABILEPER IL NOSTRO TESSUTO ECONOMICO E SOCIALE.ADESSO SI FACCIA DI PIU’ SUL FRONTE DELLA LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE”

Posted by - Maggio 12, 2023
“Avevamo espresso molte perplessità un mese fa sull’ipotesi di aumento dell’addizionale Irpef, senza che si tenesse conto dei redditi bassi per escluderli dall’aumento dallo 0,8% del 2022 allo 0,938% nel 2023 e da quelli progressivi fino al 2031. Purtroppo la delibera approvata oggi non tiene così conto delle difficoltà di…
Read More

PER I DIRITTI E PER IL LAVORO: Da Palermo, Cgil Cisl Uil: “il governo ascolti le istanze dei territori, serve subito una forte spinta propulsiva”

Posted by - Maggio 11, 2023
“Viviamo un momento di forte disagio sociale nel nostro territorio, serve dare una spinta propulsiva allo sviluppo, con interventi forti a partire da vere politiche attive del lavoro e politiche sociali adeguate alle emergenze reali vissute da tante famiglie. Il governo ascolti le istanze dei territori”. A chiederlo a gran…
Read More

PER UNA NUOVA STAGIONE DEL LAVORO E DEI DIRITTI: GIOVEDI’ 11 MAGGIO ALLE ORE 9,30 HOTEL VILLA D’AMATOATTIVO UNITARIO CGIL CISL UIL PALERMO

Posted by - Maggio 9, 2023
Approda a Palermo la mobilitazione nazionale unitaria di Cgil Cisl Uil per chiedere al governo un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali. Si terrà giovedì 11 maggio presso l’hotel Villa D’Amato in via Messina Marine, 180 dalle ore 9,30, l’attivo unitario Cgil Cisl Uil Palermo, per lanciare le…
Read More

CONFRONTO FRA LA CISL E I QUATTRO CANDIDATI SINDACO DI TRAPANI. La Piana “Oggi più che mai è il momento delle scelte strategiche per improntare un vero pian di rilancio, perché Trapani merita di splendere e perché i cittadini meritano di vivere in una città a misura delle loro reali esigenze”

Posted by - Maggio 4, 2023
La politica oggi più che mai è chiamata a fare scelte coraggiose, per farle serve competenza e conoscenza, serve un confronto sui temi senza contrapposizioni ideologiche e una bella dose di sinergia e di responsabilità nell’affrontare questioni che sono spesso spinose e non sempre regalano applausi. Oggi più che mai…
Read More

INCIDENTE SUL LAVORO, CISL E FIM SU MORTE OPERAIO IN VIA INGHAM A PALERMO: “inaccettabile, si vada oltre le parole di vicinanza e si pensi a una strategia sinergica per frenare questa piaga”

Posted by - Maggio 3, 2023
“E’ inaccettabile dover constatare l’ennesimo grave incidente sul lavoro, l’ennesimo lavoratore che non fa ritorno a casa, esprimiamo la nostra solidarietà alla famiglia e ai colleghi del lavoratore rimasto vittima dell’incidente questa mattina a Palermo in via Ingham, serve una strategia sinergica per frenare questa piaga”. Cosi i segretari generali…
Read More

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: 4 MAGGIO SEDE CISL PIAZZA CIACCIO MONTALTO IL CONFRONTO FRA LA CISL E I QUATTRO CANDIDATI SINDACO DI TRAPANI

Posted by - Maggio 2, 2023
“Trapani e il suo futuro sostenibile, quali obiettivi, con quali risorse, quale visione strategica e con quali attori”. Saranno alcuni dei temi al centro del confronto fra la Cisl Palermo Trapani e i quattro candidati Sindaco della città di Trapani che si terrà il prossimo giovedì 4 maggio. L’incontro che…
Read More

PER I DIRITTI E PER IL LAVORO, A TRAPANI LA MOBILITAZIONE UNITARIA CGIL CISL UIL PER CHIEDERE LA SVOLTA AL GOVERNO NAZIONALE. “priorità ai fondi del PNRR e a nuove e più efficaci politiche sanitarie, industriali, economiche, sociali e occupazionali”

Posted by - Aprile 28, 2023
“Una necessaria e non più rinviabile inversione di tendenza per fare uscire il territorio da una crisi che si protrae ormai da quindici anni, che parta dall’uso adeguato del PNRR, dallo sviluppo delle potenzialità del territorio, dal rispetto dei diritti, dall’equità sociale, dal lavoro, da un welfare che tuteli realmente…
Read More

Indagine Scuola Falcone allo Zen, Cisl e Cisl Scuola: “condotta riprovevole da parte di chi invece avrebbe dovuto tutelare il percorso didattico degli studenti in un quartiere dove il degrado sociale e culturale è ancora forte”

Posted by - Aprile 21, 2023
“Attendiamo che il lavoro degli inquirenti faccia il suo corso ma intanto l’indagine dei carabinieri svelerebbe un quadro a dir poco sconfortante, in un quartiere a rischio come quello dello Zen, non possono e non devono mai accadere episodi del genere, chi è chiamato a rappresentare una istituzione importante come…
Read More

COMUNE PALERMO, PREVISTO AUMENTO DELL’ ADDIZIONALE IRPEF DI CIRCA IL 20%. CISL “FINITA LA CAMPAGNA ELETTORALE BISOGNA FARE I CONTI CON LA DURA E TRISTE REALTA’. PER RISPETTARE IL PATTO CON LO STATO SERVE METTERE LE MANI IN TASCAAI CITTADINI MENTRE MOLTO POCO SI FA ANCORA NELLA LOTTA ALL’EVASIONE. NON POSSONO PERO’ PAGARE SEMPRE I SOLITI NOTI”

Posted by - Aprile 13, 2023
“E’ arrivato il momento di parlare chiaro. Il Comune di Palermo, nonostante abbia sperato fino all’ultimo in un intervento decisivo del governo nazionale, si trova costretto a mettere le mani nelle tasche delle cittadine e dei cittadini . Un aumento dell’addizionale IRPEF di poco meno del 20% è quello che…
Read More

SESTA GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE ORGANIZZATA DALLA CISL PALERMO TRAPANI. La denuncia : “nel solo mese di gennaio 2023 sono state 406 le denunce di infortuni. 115 a Trapani”. La Piana “La Sicurezza dei lavoratori, sia prioritaria per tutti”

Posted by - Marzo 30, 2023
Angelo, si era recato a lavoro come ogni mattina per iniziare la sua attività lo scorso 8 dicembre. All’improvviso il boato quando una lastra di metallo gli è crollata addosso. E’ morto nell’incredulità dei colleghi e nel dolore immenso della famiglia. Angelo Salomone, 61 anni, operaio dell’indotto Fincantieri, è solo…
Read More

SESTA GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL DOVERE ORGANIZZATA DALLA CISL PALERMO TRAPANI. La Piana “memoria ma anche formazione dei giovani e impegno diffuso affinché non accada mai più”

Posted by - Marzo 27, 2023
Commemorare le vittime degli incidenti sul lavoro, attraverso un confronto sul tema della Sicurezza con gli studenti di sei istituti superiori di Palermo e con una campagna di comunicazione e informazione a piazza Verdi a fianco del Teatro Massimo a Palermo. Ecco come la Cisl Palermo Trapani si prepara il…
Read More

PNRR, CGIL CISL UIL TORNANO A CHIEDERE AL COMUNE DI PALERMO
LA COSTITUZIONE DEL TAVOLO PROVINCIALE
E SETTORIALE SUL PNRR PER L’AREA METROPOLITANA

Posted by - Marzo 17, 2023
“Riteniamo che alla luce della costituzione del tavolo regionale e settoriale per una governance condivisa sul Pnrr fra sindacati Regione e Anci, sia giunto il momento di avviare il confronto anche a livello territoriale, i progetti di cui discutere sono tanti, gli obiettivi anche, e bisogna fare presto per imprimere…
Read More

CISL SU DICHIARAZIONI LAGALLA SUL GIORNALE DI SICILIA: “spiace constatare le sue dichiarazioni generiche e senza chiara definizione di dove stanno i problemi, chi riguardano e cosa ha fatto finora l’amministrazione per risolverli, cosi rischiano di far sorgere in noi anche scarsa fiducia e considerazione, rispetto alle interlocuzioni avute o che si possono avere con il Comune”.

Posted by - Marzo 9, 2023
“Concordiamo con il Sindaco sul fatto che la qualità della vita in città è a livelli pessimi e che ancora l’atteso ‘l’effetto Lagalla’ stenta a vedersi in città, considerato che al momento gli annunci sono più delle cose fatte. Concordiamo anche con il fatto che i servizi della città offerti…
Read More

PARI OPPORTUNITA’ : nasce al Comune di Palermo la Commissione permanente per le pari opportunità, le politiche di genere e contro ogni forma di violenza, grazie alla proposta di Cgil Cisl Uil accolta e condivisa dall’assessorato comunale alle Politiche di Genere.

Posted by - Marzo 8, 2023
Un passo in avanti verso la realizzazione delle politiche di genere, e dunque delle Pari Opportunità, e il contrasto ad ogni forma di violenza. Nasce al Comune di Palermo, per la prima volta, la Commissione permanente per le pari opportunità, le politiche di genere e contro ogni forma di violenza,…
Read More

ESECUTIVO CISL, LA PIANA “DAVANTI ALLA DISPERAZIONE DI TANTE FAMIGLIE BISOGNA ABBANDONARE LE IDEOLOGIE CHE SEPARANO E RITROVARE UNA VISIONE STRATEGICA DI INSIEME CHE RILANCI I TERRITORI”

Posted by - Marzo 1, 2023
“La povertà incalza, la disperazione di tante famiglie anche, ma chi deve prendere le decisioni giuste non sembra avere ancora una visione d’insieme per costruire una strategia che possa portare ad uscire dalla crisi sociale economica che stiamo vivendo”. Ha aperto così i lavori del comitato esecutivo della Cisl Palermo…
Read More

MARCIA POPOLARE ANTIMAFIA BAGHERIA-CASTELDACCIA. CGIL CISL UIL E ACLI “L’OBIETTIVO DI TUTTI E’ VIVERE ‘LIBERI DALLE MAFIE’ E LIBERARE LA NOSTRA ECONOMIA DALL’OPPRESSIONE MAFIOSA PER FAR RINASCERE LA NOSTRA TERRA”

Posted by - Febbraio 24, 2023
“Quarant’anni fa, iniziative come la Marcia contro la Mafia, hanno contribuito a creare un percorso di rottura con la mentalità mafiosa, hanno contribuito a cambiare culturalmente la nostra società. Possiamo affermare che il contesto sociale oggi è cambiato, si è evoluto, molti sono stati i successi delle forze dell’ordine, ma…
Read More

FIERA DEL MEDITERRANEO DI PALERMO,
Cisl “lasciata nel degrado, a che punto è il progetto per il centro fieristico? Serve cabina di regia”

Posted by - Febbraio 23, 2023
“La Fiera del Mediterraneo è un patrimonio immobiliare che, dopo lo smantellamento dell’hub vaccinale, è stato lasciato nel degrado e utilizzato solo in parte per attività o iniziative sporadiche. Un anno fa l’allora governo regionale e l’allora amministrazione comunale. presentarono un progetto per la realizzazione del tanto annunciato e mai…
Read More

CISL E FIM SU OPERAIO INDOTTO FINCANTIERI RIMASTO FERITO. “LA VITA DEI LAVORATORI DEVE ESSERE LA PRIORITA’ PER TUTTI”

Posted by - Febbraio 23, 2023
“Dopo il grave episodio dello scorso mese di dicembre costato la vita all’operaio dell’indotto Angelo Salomone, non avremmo mai pensato di ritrovarci a dover sollevare l’ennessimo allarme sulla sicurezza sul lavoro, eppure oggi un altro operaio sempre dell’indotto Fincantieri è stato vittima di un incidente all’interno della Nave All Fulk,…
Read More

TERRITORIO 2.0 PROSEGUE LA RIORGANIZZAZIONE DELLA
CISL PALERMO TRAPANI. NOMINATI I RESPONSABILI ZONALI E COMUNALI DI TRAPANI E PROVINCIA

Posted by - Febbraio 22, 2023
Prosegue con le nomine dei nuovi responsabili zonali e comunali, a Trapani e provincia, la nuova riorganizzazione territoriale della Cisl Palermo Trapani che valorizza il territorio, la presenza e il dialogo della Cisl con le realtà locali. Nel dettaglio nella Zona Cisl Trapani 50-51 affidata a Girolamo Binaggia: il Comune…
Read More

Cgil, Cisl e Uil Trapani insieme per il rilancio del territorio. “Solleciteremo le istituzioni affinché si possa finalmente cambiare passo” 

Posted by - Febbraio 20, 2023
“Attivare i tavoli comunali di confronto sul PNRR e dove già esistenti renderli strumenti di lavoro e di confronto costante; conoscere l’elenco dei progetti in corso e in quale fase si trovano al fine di verificare lo stato dell’arte di ciascuno, le risorse impegnate, i tempi e i modi di…
Read More

TERRITORIO 2.0: COMPLETATA A PALERMO E PROVINCIA LA RIORGANIZZAZIONE
DELLA CISL. NOMINATI ANCHE I RESPONSABILI COMUNALI

Posted by - Febbraio 6, 2023
Continuano le nomine dei responsabili Cisl nel territorio, dopo quella dei “zonali” nell’ambito della riorganizzazione del sindacato a Palermo, Trapani e nelle due provincie è la volta dei responsabili comunali delle sedi Cisl. Nel dettaglio, nella Zona Cisl Palermo 42 affidata a Ludovico Guercio sono stati nominati: ad Altofonte il…
Read More

Territorio 2.0 parte la riorganizzazione della Cisl a Palermo e Trapani e nelle provincie. La Piana “sempre più vicini a lavoratori, pensionati, giovani e famiglie”.

Posted by - Febbraio 3, 2023
Parte la nuova riorganizzazione territoriale della Cisl Palermo Trapani che valorizza il territorio, la presenza e il dialogo della Cisl con le realtà locali a Palermo e provincia e a Trapani e provincia. Sono state infatti definite al termine della riunione operativa del tavolo tematico “Territorio 2.0”, alla presenza della…
Read More

FINCANTIERI, OGGI IL VARO DELLA “AL FULK” DEL QATAR. FIM E CISL “un’altra conferma della grande professionalità degli operai del sito palermitano di Fincantieri”

Posted by - Gennaio 24, 2023
Si è svolta stamani la cerimonia di varo della nave militare Anfibia per il Qatar, “AL FULK”. Presenti il ministro alla Difesa Corsetto, l’amministratore delegato Fincantieri Folgiero, l’Ad della Leonardo, il sindaco di Palermo Lagalla e il presidente della Regione Schifani oltre alle parti sociali e a tutte autorità nazionali…
Read More

ARRESTO MESSINA DENARO, CGIL CISL UIL TRAPANI: “OGGI E’ UN GRANDE GIORNO, SIA UN NUOVO INIZIO DI UN PERCORSO DI LEGALITA’ E SVILUPPO PER IL NOSTRO TERRITORIO”

Posted by - Gennaio 16, 2023
“Oggi è un giorno importante per lo Stato che segna un grande passo in avanti nella lotta alla mafia grazie all’arresto del boss di Castelvetrano, latitante da 30 anni, Matteo Messina Denaro. Un grande plauso e ringraziamento va ai carabinieri del Ros alla procura di Palermo e a tutte le…
Read More

Consiglio generale Cisl Palermo Trapani: parte la riorganizzazione territoriale. La Piana “sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e con un occhio attento ad ‘imparare dai giovani’”

Posted by - Dicembre 16, 2022
Una riorganizzazione territoriale che valorizza il territorio, la presenza e il dialogo della Cisl con le realtà locali, nuove iniziative per i giovani e una richiesta di maggiore sinergia fra le istituzioni e le parti sociali in un momento di forte crisi. Sono alcuni dei punti che sono stati al…
Read More

GARANTE INFANZIA E ADOLESCENZA
IL PLAUSO DELLA CISL PA TP
LA PIANA “BENE, LA TUTELA DEI MINORI DEVE ESSERE PRIORITA’ PER LE ISTITUZIONI”

Posted by - Dicembre 15, 2022
“Auguriamo buon lavoro a Giovanna Perricone nominata Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo, è una figura necessaria per la tutela dei minori della nostra città, che riteniamo debba essere al centro dell’azione di ogni amministrazione locale e di tutte le istituzioni”. Ad affermarlo è Leonardo La Piana…
Read More

CISL E FIM SU OPERAIO INDOTTO FINCANTIERI. “Per noi è un giorno di rabbia, ma bisogna reagire subito. Siamo vicini alla famiglia”.

Posted by - Dicembre 8, 2022
“Ad ogni evento così tragico restiamo senza parole, non è possibile che ancora un altro lavoratore ieri sera non abbia fatto ritorno a casa. Siamo vicini alla famiglia di Angelo Salamone, e ci auguriamo venga fatta presto chiarezza sulla dinamica del grave incidente accaduto all’interno del cantiere navale palermitano”. Lo…
Read More

Territorio, Credito, Impresa. Due giorni di incontri organizzati da Cisl e First Cisl Palermo Trapani. Il 28 al San Paolo Palace e il 29 nell’aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria a Palermo.

Posted by - Novembre 24, 2022
Il credito come propulsore dello sviluppo del territorio e dunque del lavoro, che deve dialogare con le realtà locali e deve fare da sostegno alle idee innovative di giovani che vogliono fare impresa. Ad organizzare la due giorni che si terrà i prossimi 28 e 29 novembre, sui temi “Territorio…
Read More

ESPLOSIONE FABBRICA VIA CALCANTE. LA PIANA SEGRETARIO GENERALE CISL PALERMO TRAPANI “SIAMO VICINI ALLE FAMIGLIE. OGNI INCIDENTE E’ UNA SCONFITTA PER TUTTO IL MONDO DEL LAVORO”

Posted by - Novembre 15, 2022
“Siamo in apprensione per la salute degli operai feriti ieri sera durante l’esplosione nella fabbrica di biscotti a Palermo, ed esprimiamo loro la nostra vicinanza come alle famiglie, ogni incidente è una sconfitta per tutto il mondo del lavoro”. Ad affermarlo è Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani…
Read More

COMUNE PALERMO, “AAA SINDACO LAGALLA CERCASI”. CGIL CISL UIL “LA POLITICA ASCOLTI IL MONDO DEL LAVORO”. UNA LETTERA E’ STATA INVIATA STAMANI AL CONSIGLIO COMUNALE

Posted by - Novembre 7, 2022
“Sono passati quattro mesi, abbiamo atteso l’insediamento della giunta comunale e inviato già due volte una richiesta di incontro, ci spiace constatare però che il sindaco Lagalla a quanto pare, non ritiene necessario incontrare i sindacati confederali per discutere non solo di emergenze, ma di una visione di città che…
Read More

ESECUTIVO CISL PALERMO TRAPANI. Leonardo La Piana, segretario generale: “Viviamo una situazione di grande difficoltà che richiede forte senso di responsabilità e velocità di azioni. L’emergenza però non può prendere il sopravvento sulla visione e sulle strategie per lo sviluppo perché i prossimi anni saranno determinanti per il futuro delle giovani generazioni”

Posted by - Ottobre 25, 2022
“Viviamo come su una barca alla deriva, in attesa di una guida certa che ci faccia superare la tempesta causata dalla crisi economica, una situazione di grande difficoltà che richiede forte senso di responsabilità e velocità di azioni. L’emergenza però non può prendere il sopravvento sulla visione e sulle strategie…
Read More

ESONDAZIONE FIUME VERDERAME, CISL PA TP e FAI CISL PA TP “FATTO GRAVE, MESSA A RISCHIO L’INCOLUMITA’ DEI CITTADINI”

Posted by - Ottobre 14, 2022
“Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà nei confronti degli abitanti del comune di Misilmiscemi, alle aziende che hanno subito danni e a tutti coloro che hanno trascorso ore di angoscia a causa dell’esondazione del fiume Verderame, un fatto che riteniamo molto grave dato che, come dimostrano anche gli eventi di…
Read More

CISL SU DISAGIO SOCIALE PALERMO
LA PIANA, “LA NUOVA AMMINISTRAZIONE BATTA UN COLPO, NON POSSIAMO ATTENDERE IL 25 SETTEMBRE PER RISOLVERE
QUESTIONI CENTRALI CHE RAPPRESENTANO UNA POLVERIERA PRONTA A ESPLODERE”

Posted by - Agosto 29, 2022
“Il disagio sociale, abitativo, i rincari delle bollette che stanno riducendo in povertà i cittadini e ponendo le basi di fallimenti per gli esercenti e crisi nere per le famiglie e per i pensionati, la crescente microcriminalità responsabile di aggressioni in pieno centro e rapine che creano un clima di…
Read More

SICUREZZA SUL LAVORO LUNEDI’ 1 AGOSTO I PRESIDI DAVANTI LE PREFETTURE DI PALERMO E DI TRAPANI. Parte la mobilitazione della Cisl Sicilia #presidiamolasicurezza

Posted by - Luglio 29, 2022
Sono stati ben 7 gli incidenti mortali sul lavoro a Palermo nel 2022, oltre 3.800 gli infortuni denunciati e 92 le malattie professionali. A Trapani invece, 962 gli infortuni denunciati da gennaio a maggio del 2022, erano 698 lo scorso anno, mentre le malattie professionali sono raddoppiate da 33 a…
Read More

Lavoro: Cisl , consiglio generale : “Risposte forti di sostegno contro il carovita. Partiti sostengano “agenda sociale” su reali bisogni del Paese”

Posted by - Luglio 26, 2022
Il Consiglio Generale della Cisl riunito in modalità telematica, sentita la relazione del segretario generale Luigi Sbarra, ne condivide e approva i contenuti, arricchiti dai contributi del dibattito. Ecco i contenuti: Le dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, a seguito del venir meno di un patto di maggioranza, ispirato…
Read More

Comune Palermo: Cgil, Cisl e Uil chiedono l’apertura di un confronto con il sindaco Roberto Lagalla e con la giunta a partire da bilancio, aziende partecipate, emergenze sociali, infrastrutture e Pnrr. 

Posted by - Luglio 25, 2022
I segretari di Cgil Cisl Uil chiedono un incontro al sindaco Roberto Lagalla per affrontare alcuni dei principali problemi di Palermo. I sindacati hanno atteso il varo della giunta da parte del sindaco, con la lista completa dei nomi e la formalizzazione degli incarichi, per sollecitare l’avvio di un confronto…
Read More

EPISODI DI AGGRESSIONE NELLE CARCERI PALERMITANE E TRAPANESI CISL E FNS CISL “E’ UNA ESCALATION SIAMO MOLTO PREOCCUPATI, LE STRUTTURE SONO AL COLLASSO, SERVE PERSONALE E SPAZI PIU’ AMPI”

Posted by - Luglio 13, 2022
“Siamo molto preoccupati per questa escalation di aggressioni agli agenti di polizia penitenziaria nelle strutture carcerarie di Palermo e Trapani. Da tempo si parla di questi episodi, di come sono in aumento, del 24 per cento rispetto allo scorso anno in tutta Italia secondo lo stesso Ministero della Giustizia, ma…
Read More

La Guardia di Finanza scopre 22 lavoratori in nero nel settore turistico-alberghiero del Trapanese. Cgil Cisl Uil: “Operazione che tutela lavoro sicuro e legale” 

Posted by - Luglio 13, 2022
segretari generalidi Cgil, Cisl e Uil Trapani Liria Canzoneri, Leonardo La Piana e Tommaso Macaddino, insieme ai segretari di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Temp Anselmo Gandolfo, Stefano Spitaleri, Leonardo Falco, esprimono apprezzamento per l’operazione del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Trapani che nei giorni scorsi…
Read More

PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE. CISL “BENE SI PROCEDA VELOCEMENTE CON L’AFFIDO DELLE GARE L’AVVIO DEI LAVORI”

Posted by - Maggio 26, 2022
“Il tanto atteso Piano triennale delle opere pubbliche deve adesso correre spedito verso i suoi principali obiettivi, realizzare progetti strategici dal punto di vista infrastrutturale, sul fronte del sistema scolastico con gli asili nido, della vivibilità della città, con ad esempio l’impianto di illuminazione, e con tutti i lavori previsti…
Read More

23 maggio 2022
La Cisl Palermo Trapani come ogni anno partecipa alle iniziative in memoria delle vittime delle stragi del 1992 nel giorno del trentennale
La Piana “Memoria e impegno per dire No ad ogni forma di oppressione mafiosa”

Posted by - Maggio 20, 2022
“In trent’anni è cresciuta la coscienza antimafia nella società, sono stati fatti passi in avanti sul fronte del contrasto con tanti arresti che hanno smantellato le cosche di diversi quartieri, ma ancora tanto c’è da fare per scardinare il potere mafioso, sul fronte della gestione dei beni confiscati, delle infiltrazioni…
Read More

DIMISSIONI GARANTE DISABILITA’ COMUNE DI PALERMO. LA PIANA “spiace constatare che nessun passo in avanti è stato fatto in questi anni sull’eliminazione delle barriere architettoniche e tanto altro”

Posted by - Aprile 20, 2022
“Il tema della disabilità dovrebbe essere posto come prioritario da ogni amministrazione comunale, spiace constatare che a Palermo, città piena di barriere architettoniche e poco vivibile anche da questo punto di vista, non si è fatto alcun passo in avanti in questi anni, come ipotizzavamo, e come confermato oggi dalle…
Read More

MALTEMPO, CROLLO ALL’AEROPORTO PALERMO Cisl “attendiamo esito delle verifiche, la sicurezza deve essere prioritaria”

Posted by - Marzo 31, 2022
“Riteniamo grave quello che è accaduto ieri sera all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, il crollo della parete che delimita l’area di cantiere dei lavori in corso dall’area imbarchi del terminal partenze e che poteva senz’altro avere conseguenze ben peggiori, dato il grande afflusso di persone. Ci chiediamo però anche…
Read More

Posted by - Marzo 9, 2022
ELEZIONI COMUNALI PALERMO, LA PIANA SEGRETARIO GENERALE CISL PALERMO TRAPANI “FINORA MOLTI NOMI MA NESSUN PROGRAMMA. SERVE UN PROGETTO CHIARO CON TEMPI E MODI CERTI PER FAR RINASCERE LA CITTA'” “Palermo vive un disagio che possiamo definire ormai emergenziale sotto diversi punti di vista e le elezioni di maggio sono…
Read More

8 marzo, a Trapani l’iniziativa “Ripartiamo dal Lavoro delle Donne”. A Palazzo D’Ali dalle ore 9,30 l’incontro organizzato da Cgil Cisl Uil Trapani

Posted by - Marzo 7, 2022
“Ripartiamo dal lavoro delle donne” è l’iniziativa organizzata da Cgil, Cisl e Uil Trapani in occasione della Giornata internazionale delle donne, che si terrà domani a partire dalle 9,30 nella sala “Fulvio Sodano” di Palazzo D’Alì, a Trapani. Sarà un momento di incontro e di confronto al quale parteciperanno due…
Read More

SANITA’, CISL PALERMO TRAPANI “CHIEDIAMO DI ESSERE ASCOLTATI DALLA COMMISSIONE SERVIZI SOCIALI E SANITARI DELL’ARS SUI SERVIZI NEL DISTRETTO SANITARIO DELLE MADONIE”

Posted by - Febbraio 25, 2022
“Abbiamo chiesto di partecipare all’audizione in VI Commissione all’Ars ed esser ascoltati sull’organizzazione dei servizi nel distretto sanitario 35 e sul futuro del presidio ospedaliero di Petralia Sottana, insieme ai sindaci di Petralia Soprana, Petralia Sottana, Gangi, Geraci Siculo, Blufi, Castellana Sicula, Bompietro, Alimena e Polizzi Generosa. Bisogna affrontare al…
Read More

Leonardo La Piana confermato segretario generale Cisl Palermo Trapani. L’appello “Oggi dobbiamo Esserci per Cambiare
con una visione strategica di Insieme, la grave condizione di disagio vissuta dai nostri territori”

Posted by - Febbraio 11, 2022
Leonardo La Piana, 50 anni, palermitano dipendente Enel Servizio Elettrico, è stato confermato segretario generale Cisl Palermo Trapani, grazie al voto espresso dal consiglio generale eletto durante il terzo congresso provinciale, che si è svolto ieri e oggi al Saracen hotel di Isola delle Femmine. Un cambio nella sua segreteria,…
Read More

Sindacato, si apre il terzo congresso Cisl Palermo Trapani. La relazione del segretario generale La Piana nella prima delle due giornate:  “un patto per la rinascita per contrastare la povertà non solo economica ma anche educativa, sociale, esistenziale dei nostri territori”

Posted by - Febbraio 10, 2022
 “un patto per la rinascita per contrastare la povertà non solo economica ma anche educativa, sociale, esistenziale dei nostri territori” Il tempo che stiamo vivendo è emergenziale, con una crisi sociale economica esistenziale che sta limitando, offuscandola, la visione del futuro dei nostri territori. E allora oggi più che mai…
Read More

ESSERCI PER CAMBIARE
GIOVEDI’ 10 E VENERDI’ 11 FEBBRAIO
IL III TERZO CONGRESSO CISL PALERMO TRAPANI AL SARACEN DI ISOLA DELLE FEMMINE

Posted by - Febbraio 4, 2022
CONCLUDE LA SECONDA GIORNATA IL SEGRETARIO GENERALE CISL NAZIONALE LUIGI SBARRA Lavoro, la crisi dei territori, le politiche sociali necessarie in un periodo pandemico che ha svilito il tessuto economico, l’impegno della Cisl in tutto il territorio per la rinascita e in tutte le vertenze più calde. Sono solo alcuni…
Read More

Piano di riequilibrio del Comune di Palermo La Piana “si poteva scegliere fra il ‘nero chiaro’ e il ‘nero scuro’. Siamo preoccupati, così si ipoteca il futuro di questa città”

Posted by - Febbraio 1, 2022
“Si poteva scegliere fra il nero chiaro e il nero scuro nell’approvazione del piano di riequilibrio del Comune di Palermo. Ciò che ci preoccupa è la totale mancanza di una prospettiva futura, anzi, sul futuro si addensano le nebbie di conti in sofferenza e di stangate, come l’aumento dell’addizionale comunale…
Read More

La Piana, Cisl Palermo Trapani: “il 2022 sia l’anno della rinascita, della ripartenza, della coesione sociale, della sicurezza e della legalità”

Posted by - Dicembre 30, 2021
Rinascita, Ripartenza, Lavoro, Coesione sociale, Sicurezza, Legalità e Solidarietà. “Sono questi gli obiettivi che chi, con le sue decisioni e le sue azioni determina il futuro dei nostri territori, deve fissare come priorità. Le famiglie sono stremate, la stanchezza davanti a questa pandemia è giunta a livelli esasperanti, e per…
Read More

Occupazione femminile, lo sportello online della Cisl Palermo Trapani nella piattaforma del Comune di Palermo per le donne in cerca di lavoro. Consulenza, informazioni e aiuto su curricula e lettere di presentazione per sostenere in modo vincente un colloquio

Posted by - Dicembre 16, 2021
Consulenza per la revisione o per la prima scrittura del curriculum vitae, informazioni sulla lettera di presentazione/motivazione e consulenza per sostenere in modo vincente un colloquio di lavoro. Nasce con questi servizi lo sportello, gestito dal coordinamento Donne della Cisl Palermo Trapani all’interno della piattaforma di sportelli gratuiti per le…
Read More

Cisl Palermo Trapani sabato 18 alla manifestazione nazionale della Cisl a Roma. La Piana: “no allo sciopero, è il momento del dialogo costruttivo, ancora tanto c’è da fare”

Posted by - Dicembre 14, 2021
” “Sabato saremo a Roma con una delegazione da Palermo e Trapani, perché riteniamo che il dialogo avviato con il governo nazionale dalla nostra confederazione abbia finora portato ad avanzamenti fra l’altro su ammortizzatori sociali, sul fronte dell’abbassamento delle tasse su lavoratori e pensionati, punti fondamentali per il rilancio dei…
Read More

Giornata Disabilità, La Piana “ancora tanto c’è da fare sul fronte delle cure, dell’assistenza sociale, del percorso educativo e delle troppe barriere architettoniche nelle nostre città”

Posted by - Dicembre 3, 2021
“La Giornata della disabilità ci offre l’occasione per porre l’accento e il focus di attenzione su un tema che richiede ancora di essere affrontato in termini concreti e fattivi. Ancora molte cose devono essere migliorate e ottimizzate. Nelle nostre città e nei nostri comuni esistono ancora evidenti barriere architettoniche, i…
Read More

Palermo a rischio dissesto, Da Fit e Cisl appello: “si lavori insieme per evitarlo”

Posted by - Dicembre 2, 2021
“I bilanci comunali a rischio determinano inefficienza in tutti quei servizi direttamente dipendenti dalle risorse pubbliche e connessi ai servizi per la collettività, per questo ribadiamo che Palermo non merita il fallimento. Lanciamo un appello per una forte coesione sociale, una profonda unità d’intenti tra le forze politico-istituzionale, le parti…
Read More

Bocciatura tram in consiglio comunale, Cisl e Filca “Ciò che seriamente temiamo è che questo scontro di natura politica pre-elettorale non fa per niente guardare al bene collettivo”

Posted by - Novembre 26, 2021
“Non ci interessa la bagarre politica che sta sullo sfondo della bocciatura del progetto del tram al centro di Palermo che avrebbe consentito di ridurre il traffico in una delle vie più percorse dalle auto della città, e che ben si sposava con una logica di sviluppo green eco-compatibile che…
Read More

Giornata internazionale Infanzia, Cisl “serve responsabilità per costruire un futuro adeguato alle esigenze dei nostri bambini”

Posted by - Novembre 20, 2021
“Sul tema dell’infanzia è necessario un impegno su diversi fronti dai diritti, ambiente, legalità, riforme, istruzione, Pnrr per usarlo al meglio anche su questo tema, cure mediche per tutti e accoglienza”. Ad affermarlo è il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana in occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e…
Read More

CISL SU TENSIONI PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE: “PREOCCUPATI, RIBADIAMO RICHIESTA DI RESPONSABILITA’, ECCO PERCHE’”

Posted by - Novembre 12, 2021
“Il gesto di occupare Sala delle Lapidi da parte della minoranza del consiglio che però oggi sostiene il sindaco, è certamente una manifestazione da considerare con grande rispetto perché accende i riflettori contro lo stallo del consiglio comunale che continua a non approvare il piano triennale delle opere pubbliche. Se…
Read More

METALMECCANICI, Fim e Cisl su Blutec e futuro del settore metalmeccanico:“il PNRR sia la chiave per aprire tante porte, ma serve farsi trovare preparati”

Posted by - Novembre 9, 2021
“Dal Sud deve ripartire il Paese dal rilancio dell’economia e dalla soluzione di vertenze cruciali come Blutec di Termini Imerese”. Lo ha ribadito il segretario generale Fim Cisl nazionale Roberto Benaglia durante l’incontro al comune di Termini Imerese con l’assessore comunale alle Infrastrutture Pippo Preti, che si è svolto alla…
Read More

Maltempo, Cisl, Filca, Fit e Fai Cisl su allagamento Palermo-Agrigento:“subito interventi di messa in sicurezza del territorio”

Posted by - Novembre 8, 2021
“Ancora una volta la Palermo-Agrigento, oggi diventata fiume di fango nel territorio di Roccapalumba, mostra tutti i suoi punti deboli e la necessità di interventi di riqualificazione, messa in sicurezza immediata e contro il dissesto idrogeologico, invece si va avanti con lavori infiniti che non giungono mai al termine”. Cosi…
Read More

CISL SU ENNESIMO RINVIO PIANO OPERE TRIENNALE OPERE PUBBLICHE DEL COMUNE DI PALERMO:“LA POLITICA SIA RESPONSABILE”

Posted by - Novembre 5, 2021
“Mentre c’è una città in estrema difficoltà per via della mancanza di infrastrutture cruciali, per via dei tanti, troppi giovani e non solo in cerca di lavoro, al consiglio comunale di Palermo per l’ennesima volta si rinvia per il mancato raggiungimento del numero legale, l’attesa approvazione del piano triennale opere…
Read More

Consiglio generale Cisl Palermo Trapani. La Piana “quattro messaggi cruciali per il futuro affinchè si agisca con RESPONSABILITA’ per giungere all’INNOVAZIONE”

Posted by - Ottobre 27, 2021
La sicurezza come priorità per tutti i lavoratori; la richiesta alla politica di fatti concreti; alle imprese l’appello “basta capitalismo predatorio” e infine alla città di Palermo, “per la quale servirà una donna o un uomo che ‘il sindaco lo voglia fare’ perché sarà un compito complesso”. “Il momento è…
Read More

CISL SU INCHIESTA BILANCI DEL COMUNE DI PALERMO. LA PIANA “fiduciosi nei confronti del lavoro degli inquirenti e preoccupati per il futuro di questa città”

Posted by - Ottobre 21, 2021
“Siamo fiduciosi nei confronti del lavoro degli inquirenti, non entriamo nel merito dell’inchiesta, ma di certo aumentano le nostre preoccupazioni sul futuro di questa città”. Cosi Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani commenta l’inchiesta che vede indagati il sindaco di Palermo e altre 23 persone. “Se, cosi come…
Read More

Salari: Sbarra, “Rinnovare tutti i contratti e ridurre la pressione fiscale a livello nazionale e regionale”

Posted by - Febbraio 15, 2024
“Migliorare e aumentare le retribuzioni è un obiettivo di giustizia e coesione sociale ma anche di politica economica per rilanciare i consumi interni e favorire la crescita. Ma occorre anche ridurre la pressione fiscale a livello nazionale e regionale come è stato fatto nel Lazio con l’accordo che abbassa l’addizionale…
Read More

Gesap, sindacati proclamano lo stato di agitazione. “Finora nessuna risposta dalla società”

Posted by - Febbraio 6, 2024
“I motivi che hanno portato alla prima procedura di raffreddamento sono molteplici e perdurano da anni e attengono all’assenza di confronto e risposte da dare ai lavoratori su questioni che riguardano la gestione delle risorse umane, la formazione e riqualificazione professionale, il riassetto organizzativo, la contrattazione integrativa”. Cosi Fabio Lo…
Read More

Mutilazioni genitali femminili: Fumarola, “Cisl e Anolf insieme contro pratica disumana

Posted by - Febbraio 5, 2024
“L’impegno della Cisl contro la pratica disumana delle mutilazioni genitali femminili, riconosciuta ormai a livello internazionale come violenza contro l’integrità fisica e psichica della persona, resta forte e determinato”. Lo dichiara la segretaria generale aggiunta della Cisl Daniela Fumarola, alla vigilia della giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili.“Nei prossimi…
Read More

Emergenza abitativa incontro Sicet e Comune di Palermo. Salici “prosegua il dialogo per trovare insieme le soluzioni”

Posted by - Febbraio 5, 2024
“Abbiamo evidenziato come, a fronte di una realtà cittadina caratterizzata da una crescente emergenza abitativa non più limitata all’appartenenza a una condizione di povertà generale per mancanza di reddito, ma che riguarda una platea di nuclei familiari fragili per diversissime ragioni, resta purtroppo l’incapacità a far scorrere le graduatorie dei…
Read More