“Siamo davvero in stato di emergenza, la violenza contro le donne fra le mura domestiche e fuori, sembra dilagare in modo sconvolgente nelle nostre città, bisogna costruire un fronte unico contro questi fenomeni, creare politiche adeguate che consentano alle vittime di uscire dall’incubo, sostenere di più i centri antiviolenza, che spesso si sostituiscono alle istituzioni nell’affiancamento in questo percorso di liberazione e serve fare una seria prevenzione attraverso centri di recupero e riabilitazione che agiscano sugli uomini”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Delia Altavilla Responsabile coordinamento Donne Cisl Palermo Trapani, che intervengono così dopo aver appreso dell’ennesimo caso di femminicidio e suicidio, stavolta avvenuto nel trapanese tra Marsala e Mazara. “Siamo vicini alle famiglia dell’ennesima vittima. Tra i gravissimi fatti di violenza emersi a Palermo, che confermano che spesso il male si nasconde proprio fra le mura domestiche e quelli che hanno confermato quanto fra i giovani dilaghi troppi la prevaricazione e l’abuso senza il minino ritegno, appare chiaro che il tema del contrasto alla violenza deve diventare priorità delle istituzioni, del mondo sociale, delle scuole dove si forma buona parte della coscienza delle future generazioni”. La Piana e Altavilla concludono “servono i centri di ascolto, servizi adeguati, politiche formative e di integrazione reali che intercettino i bisogni e non continuino a proporre percorsi preconfezionati e che davvero mirino a fare prevenzione, a fare educazione sentimentale ponendo come prioritario il rispetto dell’altro, perché questo clima ha man mano fatto perdere il valore delle relazioni tra le persone. Le vittime quindi spesso sono considerate alla stessa stregua di oggetti. Bisogna fare di più per tutelare le vittime che hanno bisogno di una società pronta a ‘salvarle’”.
- Home
- news primo piano
- CISL SU ENNESIMO CASO FEMMINICIDIO IN PROVINCIA DI TRAPANI“SIAMO ALL’EMERGENZA SERVE FARE FRONTE COMUNE”
Related Post
LAVORO, SBARRA, “PROROGARE BLOCCO LICENZIAMENTI A TUTTA LA DURATA DEGLI AMMORTIZZATORI, IN CASO CONTRARIO NON ESCLUDIAMO SCIOPERO GENERALE”
“Siamo pronti a mobilitarci, anche con uno sciopero generale, se dal Governo non arriveranno risposte sul blocco dei licenziamenti.…
Legge di bilancio, il 14 ottobre Cgil Cisl Uil in sit in davanti le prefetture. “Lavoro, Previdenza, Welfare e Sviluppo siano al centro”
A sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo, sabato 14 ottobre, in tutte le province, davanti…
PARTE A PALERMO LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FIRME SULLA PROPOSTADI LEGGE DELLA CISL NAZIONALE SULLA PARTECIPAZIONE. GIOVEDI’ 8 GIUGNO IL PRIMO BANCHETTO IN VIA MAGLIOCCO
Parte anche a Palermo la campagna di raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl Nazionale, che…
Birgi, incontro sindacati-Airgest “Tutelare i posti di lavoro e il futuro dello scalo per il rilancio del territorio”
“Dal rilancio dell’aeroporto di Trapani Birgi dipende il futuro del territorio trapanese, oltre a quello dei 76 lavoratori a…
A Trapani rinasce piazza Ciaccio Montalto, oggi la prima iniziativa del Gruppo Giovani
Tele colorate e originali, cestini portarifiuti che rinascono liberandosi della ruggine grazie ai colori, la fontana ripristinata con acqua…