I segretari di Cgil Cisl Uil chiedono un incontro al sindaco Roberto Lagalla per affrontare alcuni dei principali problemi di Palermo. I sindacati hanno atteso il varo della giunta da parte del sindaco, con la lista completa dei nomi e la formalizzazione degli incarichi, per sollecitare l’avvio di un confronto “costruttivo” tra l’amministrazione comunale e le parti sociali. “La piena ripresa delle attività del governo della città con la formazione della nuova giunta e la distribuzione delle deleghe era per noi propedeutico per discutere delle tante problematiche sospese o irrisolte di Palermo e della città metropolitana”, dicono i segretari generali di Cgil Palermo Mario Ridulfo, Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana e Uil Sicilia e Area Vasta Luisella Lionti. Secondo Cgil, Cisl e Uil, al primo punto della discussione con il primo cittadino dovranno essere posti alcuni temi specifici: piano di riequilibrio e bilancio comunale, aziende partecipate, emergenze sociali, infrastrutture e Pnrr. Nel rivolgere gli auguri di buon lavoro al sindaco Lagalla, i sindacati attendono di essere convocati in tempi brevi per uno scambio di vedute, idee e proposte. “Questa prima interlocuzione servirà per porre le basi di un percorso partecipato e condiviso, fermo restando l’autonomia della politica e delle istituzioni cittadine – aggiungono Ridulfo, La Piana e Lionti -. Un confronto che parta da temi prioritari, che richiedono uno sforzo sinergico, e che guardi alle emergenze della città ma anche alle tante occasioni di investimenti. I problemi di Palermo e della città metropolitana sono tanti e vanno risolti al più presto con obiettivi precisi e col consenso delle lavoratici e dei lavoratori. Dopo l’incontro con il sindaco sulle questioni per noi prioritarie, approfondiremo gli altri argomenti e le emergenze da affrontare con gli assessori di riferimento e con il pieno coinvolgimento di tutte le nostre federazioni”.
- Home
- news primo piano
- Comune Palermo: Cgil, Cisl e Uil chiedono l’apertura di un confronto con il sindaco Roberto Lagalla e con la giunta a partire da bilancio, aziende partecipate, emergenze sociali, infrastrutture e Pnrr.
Related Post
Caro-biglietti per le Egadi, la proposta di Cgil, Cisl e Uil Trapani: “Un protocollo d’intesa per sconti immediati ai lavoratori”
“Un protocollo d’intesa tra Regione Sicilia e Liberty Lines con effetto immediato che permetta l’abbattimento dei costi dei biglietti e…
Scritte contro la Uil Sicilia. Solidarietà della Cisl Palermo Trapani e Cisl Sicilia. “Il sindacato confederale è e resterà sempre fermamente impegnato a difesa del mondo del lavoro, dei meno fortunati, degli strati sociali più disagiati”
Massima solidarietà” è stata espressa dalla Cisl Sicilia e di Palermo e Trapani alla Uil regionale, oggetto di un vile…
Assalto armato in cantiere Palermo, Cisl: “Clima ormai insostenibile. Istituzioni si attivino per emergenza sociale”
“I tanti episodi di violenza che si stanno registrando a Palermo alimentano una forte preoccupazione e un clima pesante rispetto…
Elettrici, la Flaei Cisl prima alle elezioni del Fopen, La Piana “importante risultato che conferma il buon lavoro svolto dalla Federazione”
Con oltre 400 voti (circa il 45 per cento) La Flaei Cisl Palermo Trapani, dai primi risultati che arrivano…
Quote rosa assenti nelle società partecipate. Cgil, Cisl, Uil Palermo chiedono al sindaco e alla giunta il rispetto degli impegni presi l’8 marzo con l’istituzione della Commissione pari opportunità e politiche di genere
“Riferendoci a quanto è successo alla Amg, e in misura minore alla Gesap, sul rispetto delle quote rosa nelle società…