“Il tema della disabilità dovrebbe essere posto come prioritario da ogni amministrazione comunale, spiace constatare che a Palermo, città piena di barriere architettoniche e poco vivibile anche da questo punto di vista, non si è fatto alcun passo in avanti in questi anni, come ipotizzavamo, e come confermato oggi dalle dimissioni del Garante per i diritti delle persone disabili che per noi rappresenta il fallimento del sistema”. Così il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana commenta le dimissioni del Garante per i diritti delle persone disabili del Comune di Palermo rese note oggi. “Le leggi ci sono, purtroppo è la cultura dell’inclusione ad essere totalmente assente. Da una amministrazione che si professava dalla parte di chi ha più bisogno di attenzione e assistenza ci aspettavamo di meglio. I disabili dovrebbero vivere in un sistema inclusivo dove la disabilità, non è più essere soggetta a condizioni limitanti in termini strutturali architettonici lavorativi sociali. Ci auguriamo che il Garante torni a essere operativo presto, perché sono tanti i progetti da portare avanti anche attraverso il PNRR con la misura su inclusione e coesione, con più sostegni alle persone vulnerabili non autosufficienti e con disabilità”. La Piana conclude: “Chi ha in casa una persona con disabilità sa che ogni giorno deve confrontarsi e scontrarsi con la burocrazia, con un’assistenza carente, con la conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, e con tante altre condizioni difficili da gestire. Bisogna per questo cogliere ogni occasione, ogni progetto e risorsa perché dare risposte con politiche sociali e inclusive efficaci, è segno di civiltà e ci auguriamo che la prossima amministrazione mostri sin da subito questa reale sensibilità supportata però da atti concreti”.
- Home
- Uncategorized
- DIMISSIONI GARANTE DISABILITA’ COMUNE DI PALERMO. LA PIANA “spiace constatare che nessun passo in avanti è stato fatto in questi anni sull’eliminazione delle barriere architettoniche e tanto altro”
Related Post
Giornata internazionale Infanzia, Cisl “serve responsabilità per costruire un futuro adeguato alle esigenze dei nostri bambini”
“Sul tema dell’infanzia è necessario un impegno su diversi fronti dai diritti, ambiente, legalità, riforme, istruzione, Pnrr per usarlo al…
TRENTADUESIMO ANNIVERSARIO STRAGE VIA D’AMELIO. LA CISL AL MINUTO DI SILENZIO. LA PIANA: “LAVORO E SVILUPPO SONO FONDAMENTALI PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LEGALITA’”
“La mafia si riorganizza, cerca di tenere il controllo del territorio con la violenza, le estorsioni, la sopraffazione,. Per questo…
La Piana, Cisl Palermo Trapani: “il 2022 sia l’anno della rinascita, della ripartenza, della coesione sociale, della sicurezza e della legalità”
Rinascita, Ripartenza, Lavoro, Coesione sociale, Sicurezza, Legalità e Solidarietà. “Sono questi gli obiettivi che chi, con le sue decisioni e…
Occupazione femminile, lo sportello online della Cisl Palermo Trapani nella piattaforma del Comune di Palermo per le donne in cerca di lavoro. Consulenza, informazioni e aiuto su curricula e lettere di presentazione per sostenere in modo vincente un colloquio
Consulenza per la revisione o per la prima scrittura del curriculum vitae, informazioni sulla lettera di presentazione/motivazione e consulenza per…
ESECUTIVO CISL, LA PIANA “DAVANTI ALLA DISPERAZIONE DI TANTE FAMIGLIE BISOGNA ABBANDONARE LE IDEOLOGIE CHE SEPARANO E RITROVARE UNA VISIONE STRATEGICA DI INSIEME CHE RILANCI I TERRITORI”
“La povertà incalza, la disperazione di tante famiglie anche, ma chi deve prendere le decisioni giuste non sembra avere ancora…