segretari generalidi Cgil, Cisl e Uil Trapani Liria Canzoneri, Leonardo La Piana e Tommaso Macaddino, insieme ai segretari di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Temp Anselmo Gandolfo, Stefano Spitaleri, Leonardo Falco, esprimono apprezzamento per l’operazione del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Trapani che nei giorni scorsi ha permesso di individuare 22 lavoratori irregolari impiegati nel settore turistico-alberghiero, in particolare in alberghi, residence, case vacanze, b&b, ristoranti e bar. “Un’operazione importante – affermano –,indispensabile a porre un freno deciso al fenomeno del lavoro irregolare nel nostro territorio, nel rispetto sia dei lavoratori sia delle aziende in regola che subiscono forme insostenibili di illegittima e sleale concorrenza. Non si può giustificare il lavoro sommerso con l’alibi della crisi.Chi offre rapporti di lavoro in nero, sottopagato, senza alcuna tutela di sicurezza non può essere giustificato. Le assunzioni irregolari inquinano la concorrenza leale fra imprese e determinano una distorsione del marcato del lavoro che non può essere tollerata. Questa operazione – concludono – è il risultato di quella attività di controllo del territorio, di difesa dell’economia sana e del lavoro legale, che Cgil, Cisl e Uil da sempre auspicano”.
- Home
- news primo piano
- La Guardia di Finanza scopre 22 lavoratori in nero nel settore turistico-alberghiero del Trapanese. Cgil Cisl Uil: “Operazione che tutela lavoro sicuro e legale”
Related Post
Palermo capitale italiana della cultura 2018, De Luca “bene ma sia occasione di vero sviluppo e rilancio per la città”
“E’ una buona notizia per Palermo, ci auguriamo che la valorizzazione del patrimonio culturale artistico ma non solo, sia…
Welfare, nasce la task force della Cisl Palermo Trapani. La Piana “La Piana “obiettivo una mappatura dei reali bisogni di chi vive in emergenza sociale ed economica”
Definire la mappatura dei bisogni reali delle famiglie in difficoltà, dei giovani, dei pensionati, dei disabili, degli immigrati, di…
IV Giornata in memoria delle vittime del dovere Un video sulle pagine social della Cisl Palermo Trapani per celebrare la Giornata
Lo scorso anno a Palermo sono state 4985 le denunce di infortuni sul lavoro, a Trapani 1585. Nel solo…
CISL PALERMO TRAPANI SU CARO BOLLETTE. LA PIANA, segretario generale: “fermare le scosse di un terremoto economico che il sistema sociale delle nostre città non è in grado di sostenere, così si rischia il crollo. A chi sta per affogare non puoi insegnare a nuotare, prima lo salvi e poi gli spieghi come si fa”
“Siamo fortemente preoccupati, per i nostri territori già in grande crisi economica, questi aumenti dei prezzi delle bollette e del…
Formazione, Cisl “Avviso 8 non garantisce lavoratori del bacino, subito incontro urgente con la Regione”
“Questa graduatoria dell’Avviso 8 non prevede garanzie per il personale che fa parte da anni del bacino della Formazione,…