Il volo della compagnia Volotea, a causa di un problema tecnico (l’impianto di aria condizionata non funzionante) li aveva portati a destinazione, Olbia da Palermo a mezzanotte del 14 luglio anziché alle 20,45 del giorno prima, come previsto. Adesso per quattro viaggiatori palermitani è giunto un indennizzo di 250 euro ciascuno, grazie al lavoro svolto dai legali di Adiconsum Palermo Trapani. La vicenda risale alla scorsa estate. Il ritardo prolungato all’arrivo di oltre 3 ore rispetto a quello previsto aveva provocato un notevole disagio ai passeggeri che, al loro ritorno a Palermo, si erano rivolti proprio all’associazione. La questione è stata trattata dai legali in via extragiudiziale, senza alcun intervento da parte del giudice di pace, accelerando di molto l’iter procedurale. Il guasto motivo del ritardo è stato valutato come “circostanza non straordinaria”, rientrante sotto il controllo della compagnia aerea e quindi evitabile dalla stessa facendo maturare cosi il diritto ad una indennità pari in totale a mille euro. “La compensazione pecuniaria non è dovuta se il vettore aereo può dimostrare che il ritardo prolungato del volo è dovuto a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso” spiega Antonio Rocco responsabile Adiconsum Palermo Trapani, “ ma in questo caso c’era la responsabilità della compagnia”. I legali hanno dunque fatto riferimento al Regolamento UE 261/2004 che ha istituito una vera e propria “Carta dei diritti del passeggero” relativa ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza in ambito comunitario, e che enuncia di fatto i diritti dei passeggeri nei casi di cancellazione, negato imbarco, ritardo prolungato dei voli e nelle ipotesi di smarrimento dei bagagli prevedendo, a carico delle compagnie aeree, obblighi di assistenza, informazione, compensazione pecuniaria e riprotezione su altri voli. “I disagi sono sempre dietro l’angolo, invitiamo dunque tutti i consumatori che purtroppo hanno subito ritardi o cancellazioni di voli, di rivolgersi alla nostra associazione e affidarsi al lavoro dei nostri legali”. Adiconsum Palermo Trapani può essere contattata ai numeri: 091.307761 o 388.8822243 per la sede di Palermo e provincia e 092321182 o 3891331582 per la sede di Trapani e provincia; in alternativa è possibile inviare una email a: palermotrapani@adiconsum.it .
- Home
- news territorio
- Voli in ritardo, indennizzo per un ritardo di oltre 3 ore subito da quattro passeggeri, ottenuto grazie al lavoro di Adiconsum
Related Post
Trasporti, vertenza Ast sede di Trapani, la Fit Cisl denuncia: “Carenza di mezzi e personale, oltre a comportamento antisindacale”
Carenza di personale, di mezzi, comportamento antisindacale dell’azienda,problemi di sicurezza sul lavoro, e la necessaria riorganizzazione della sede dell’Azienda…
Lavoro, lunedì 10 aprile scuola e sindacato insieme per parlare delle prospettive dei giovani marittimi del futuro
Il sindacato e il mondo della scuola insieme per discutere delle prospettive occupazionali dei lavoratori marittimi del futuro. L’occasione…
Rifiuti, Srr provincia di Palermo. La denuncia della Fit Cisl, “resta in sospeso il trasferimento di 5 lavoratori del comune di Alia”
Resta in sospeso il trasferimento di cinque degli 82 lavoratori provenienti da tre Ato della provincia di Palermo, per…
BAGHERIA, CISL “TROPPE DISCARICHE ABUSIVE
DI INGOMBRANTI. COMUNE INTERVENGA”
“Assume ogni giorno aspetti~ sempre piu~ preoccupanti in città, il fenomeno dell’abbandono~ di rifiuti ingombranti che, se non rimossi~ prontamente,…
Politiche fiscali e sociali del comune di Palermo, i sindacati dei Pensionati chiedono “maggiori risorse per le categorie svantaggiate”
“Riteniamo positivo questo primo incontro interlocutorio, durante il quale abbiamo ripreso il dialogo con l’amministrazione comunale di Palermo sul…