“Bisogna riprendere subito e in modo organico il confronto al Ministero del Lavoro sulle priorità indicate da tempo dalla Cisl”. Così Luigi Sbarra, leader Cisl, a margine oggi dell’iniziativa a Roma della Cisl Roma Capitale – Rieti. “E’ indispensabile accelerare l’attuazione delle misure su salute e sicurezza chieste dalla Cisl ed alcune già introdotte dal Dl 19. Interventi che vanno anche ulteriormente rafforzati, cominciando dall’affrontare l’emergenza caldo nei luoghi di lavoro e dalla attuazione della Legge 199 per contrastare caporalato e sfruttamento in agricoltura . Bisogna poi aprire una discussione seria e concreta, sulle politiche del mercato del lavoro, di cui non vediamo traccia e visione . Vuol dire mettere in campo risorse su politiche attive, formazione, pieno e virtuoso utilizzo delle dotazioni previste per il programma Gol, dare risposte contro il precariato e a tutela del lavoro autonomo. C’è da riprendere il tavolo di confronto su previdenza e pensioni e, sul versante sociale, da attivare politiche e risorse indispensabili per contrastare povertà e finanziare adeguatamente la legge in materia di non autosufficienza. Su questi temi il filo del dialogo va immediatamente riannodato. In caso contrario, e in vista della Legge di Bilancio, non staremo di certo con le mani in mano e faremo sentire forte la nostra voce”, ha concluso Sbarra.
- Home
- news nazionali
- Occupazione, Sbarra “riprendere subito e in modo organico il confronto al Ministero del Lavoro”
Related Post
Migranti: Furlan, “No alla tratta degli esseri umani. Il 23 per cento sono bambine ed adolescenti”
No alla tratta degli esseri umani. Il 23% delle vittime sono bambine ed adolescenti. La Cisl e’ in prima…
Manovra: Sbarra, “Nonostante le limitate risorse, concentra dotazioni su misure di coesione in linea con quanto rivendicato dalla Cisl. Ora dare continuità al confronto sociale per affrontare le principali questioni dell’Agenda ’24”.
Si è svolto oggi a Roma il Consiglio Generale della Cisl, con all’ordine del giorno l’analisi politico-sindacale alla luce degli…
Lavoro, firmati contratti collettivi Edilizia, Turismo e Logistica, Furlan ” Confermano ruolo vitale del sindacato”
“La firma del contratto collettivo del settore edile, ma anche del turismo, della ristorazione e ieri della logistica confermano…
Lavoro, Cisl “riduzione Cig effetto della ripresa ma anche delle minori possibilità di utilizzo. Chiesto incontro al Ministro Di Maio”
“Continuano a ridursi le ore autorizzate di cassa integrazione, in parte per effetto del miglioramento della situazione produttiva nei…
Lavoro, Sbarra “grave errore lasciare 100 mila disoccupati senza assegno di ricollocazione. Il Governo ci ripensi”
“Sospendere l’Assegno di ricollocazione per i fruitori di Naspi e riservarlo ai soli percettori di Reddito di cittadinanza è…