Arriva il bonus da 200 euro, pensato per contrastare l’aumento dei prezzi e il caro energia, che verrà pagato una tantum, cioè una sola volta, e solo a chi, nel 2021, ha avuto un reddito inferiore a 35 mila euro. “Le modalità per riceverlo – spiegano dai Patronati Inas Cisl di Palermo e di Trapani – dipendono dalla categoria di destinatari a cui si fa riferimento e, in molti casi, non sono ancora state definite”. Per chi invece sa già come procedere, l’Inas Cisl scende in campo per agevolare l’accesso al bonus: Tra i beneficiari che dovranno sicuramente fare domanda, spiegano dall’Istituto, ci sono i lavoratori domestici residenti in Italia, titolari di uno o più rapporti di lavoro al 18 maggio 2022 e con un reddito inferiore a 35 mila euro nel 2021. “Per loro, sottolineano i responsabili Inas Cisl di Palermo Giorgio Sanzone e Inas Cisl di Trapani Paolo Buffa – abbiamo già aperto le preadesioni: in attesa che l’Inps attivi la procedura, nelle nostre sedi è già possibile compilare la richiesta, così la domanda verrà inviata automaticamente dai nostri operatori, non appena l’ente previdenziale renderà disponibile la procedura. A breve sarà anche possibile scaricare dal sito [ http://www.inas.it ]www.inas.it i moduli da compilare in anticipo e portare in sede, così tutto sarà ancora più veloce”. A Palermo Inas Cisl si trova in via Villa Heloise 32/34, telefono 091.346009 mail: palermo@inas.it, a Trapani in piazza Ciaccio Montalto, 27- Tel. 0923.23960 , mail: trapani@inas.it. Numero verde: 800.249307. “Anche stavolta ci facciamo carico delle persone e dei loro bisogni, di fronte a una misura d’emergenza dedicata ai cittadini, per i quali il nostro supporto gratuito può rivelarsi fondamentale per affrontare l’iter di richiesta in modo corretto e senza preoccupazioni”, aggiungono. “Le famiglie si sentono sempre più soffocate dall’aumento dei costi, questa misura, se pur una tantum può aiutare ad affrontare il periodo. Come sindacato siamo e saremo sempre vicini a chi ha più bisogno e non lasciamo mai indietro nessuno – conclude il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana –. Potete rivolgervi al nostro istituto anche per chiedere informazioni su quale categoria professionale deve fare richiesta e come procedere. Farlo prima accelera la pratica”.
- Home
- news territorio
- BONUS 200 EURO PER I LAVORATORI DOMESTICI: INAS CISL dà assistenza per la domanda
Related Post
Precari. al comune di Alcamo presto le prime stabilizzazioni. Cisl Fp “ci batteremo affinché venga coinvolto il più alto numero di lavoratori”
“Sono prive di fondamento le preoccupazioni sulle conseguenze di una delibera emanata a dicembre sui precari del Comune di…
Birgi, oggi il tavolo sul futuro del personale e dello scalo. Fit Cisl “si passi ai fatti”
“E’ora di passare dalle parole ai fatti per rilanciare lo scalo, tutelare i posti di lavoro e fermare la…
QUARTA CIRCOSCRIZIONE , CISL “CHIUSO DA NOVE ANNI IL PARCO CASSARA’ , NEI QUARTIERI DELLA ZONA MANCANO GLI SPAZI AGGREGATIVI”
“I residenti della IV Circoscrizione di Palermo chiedono a gran voce di poter usufruire di spazi verdi aggregativi, ormai sono…
Rifiuti, Rap, Fit Cisl “resti pubblica ma comune pensi a prorogare la scadenza del contratto e a realizzare gli impianti”
“Concordiamo con il sindaco di Palermo sul mantenimento della natura pubblica della Rap , ma è divenuto non più…
Enti locali, Cisl Fp non firma i contratti decentrati 2017 e 2018 del Comune di Palermo. “In parte sono illegittimi”
La Cisl Fp Palermo Trapani non ha sottoscritto i contratti decentrati del 2017 e del 2018 al Comune di…