Cgil, Cisl, Uil, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani insieme a Cia Occidentale e Confagricoltura Trapani chiedono un incontro urgente al prefetto di Trapani per trovare insieme soluzioni contro l’emergenza irrigua nelle campagne trapanesi. “Si tratta –– si legge nella lettera inviata in prefettura a firma dai segretari generali Cgil, Cisl, Uil, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Trapani rispettivamente Liria Canzoneri, Leonardo La Piana e Tommaso Macaddino, Giovanni Di Dia, Franco Nuccio e Roberto Giacalone e dai rappresentanti di Cia Occidentale Camillo Pugliesi e Confagricoltura Trapani Francesca Simonte – di una questione di vitale importanza per la tenuta economica e sociale del tessuto agricolo trapanese e in particolare degli operatori presenti nelle aree irrigate dalla diga “Trinità”, nel castelvetranese, oggi a serio rischio desertificazione”. Nella nota alla prefettura si segnala, poi, come “a soli pochi giorni dall’apertura della campagna irrigua, l’invaso Trinità è già stato svuotato di oltre due terzi della sua capienza, con il conseguente evidente rischio di insufficiente irrigazione per migliaia di ettari di vigneti e altre colture dell’agro mazarese, campobellese e castelvetranese”. E aggiungono infine: “Oggi come ogni anno assistiamo al ripetersi dell’emergenza idrica, con crescenti danni economici per il territorio e quindi, purtroppo, siamo costretti a evidenziare le gravi inadempienze da parte degli enti preposti, come l’Assessorato dell’Energia della Regione Sicilia e il Dipartimento acque e rifiuti, che non attivano per tempo azioni o misure correttive per scongiurare la crisi idrica. Ci auguriamo – concludono – che la prefettura di Trapani possa promuovere un incontro con i soggetti istituzionali coinvolti per scongiurare l’emergenza”.
- Home
- news territorio
- A rischio la campagna irrigua 2022 nel trapanese. Chiesto incontro in Prefettura. Cgil, Cisl, Uil, Flai Cgil, Fai Cisl, Uila, Cia e Confagricoltura Trapani: “Gravi inadempienze da parte della Regione”
Related Post
Sanità, Cisl Fp a commissario Asp Trapani, “mancano 700 persone rispetto alla dotazione organica prevista dall’assessorato regionale”
Domani il neo commissario dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani, incontrerà le sigle sindacali. In vista di questo confronto, il…
#RilanciamoTrapani, Cgil Cisl Uil incontrano il sindaco di Alcamo “lavoriamo insieme per la rinascita del territorio”
La valorizzazione delle eccellenze dei territori, delle sue peculiarità, la soluzione delle vicende che bloccano lo sviluppo. Proseguono su…
AMAT, 4 ORE DI SCIOPERO. Adesione sfiora il 100 per cento. Sindacati pronti a una seconda giornata di astensione
E’ stata del 100 per cento l’adesione allo sciopero di 4 ore dalle 9 alle 13, indetto per la giornata…
Panificazione, Adiconsum su decreto regionale. “Si garantisca turnazione fra gli esercizi e maggiori controlli sugli abusivi”
“La previsione del divieto di panificazione nelle giornate domenicali e festive, sancita nel decreto regionale sull’attività, ci preoccupa. Fermo…
Comuni, Fit Cisl su commissariamento Casteldaccia “commissario straordinario tuteli dipendenti comunali e lavoratori Coinres”
“Attendiamo al più presto l’insediamento del commissario nominato dalla Regione, abbiamo già inoltrato al comune di Casteldaccia una richiesta…