“Sui licenziamenti stiamo ragionando con il Ministro del lavoro Orlando sulla necessità che nel prossimo decreto del Governo entri decisamente una proroga del blocco. Questa esigenza è resa più che mai necessaria da questa ripartenza grave del Covid ma soprattutto per gli effetti pesanti di una crisi economica, sociale, occupazionale che non ha precedenti nella storia della nostra Repubblica” . Lo ha detto a SkyTg24 il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra. “Noi abbiamo perso già nel 2020 500 mila posti di lavoro, tra tempi determinati, stagionali, somministrati che hanno pesantemente colpito giovani, donne, alcune aree geografiche del nostro paese. Abbiamo totalizzato 4 mld, 300 milioni di cig ed al Mise abbiamo aperti più di 120 tavoli di crisi aziendali. È una situazione pesante. Dobbiamo evitare che si vada incontro ad ulteriori shock, a traumi occupazionali e sociali perché in questa fase dobbiamo governare un momento complicato e difficile nei luoghi di lavoro. Si deve uscire dal blocco in modo graduale, con la riforma degli ammortizzatori sociali, il rilancio delle politiche attive del lavoro, puntare sulla formazione e sulle nuove competenze”.
- Home
- news nazionali
- Lavoro: Sbarra, “Proroga del blocco dei licenziamenti è oggi più che mai necessaria”
Related Post
Sicurezza: Sbarra, “Deve diventare una grande priorità nazionale. E’ indegno per un paese civile assistere alla perdita di tante vite umane nei luoghi di lavoro”
“Anche oggi ci sono stati purtroppo altri incidenti mortali sul lavoro. Dobbiamo fermare questa scia di sangue, questa strage silenziosa.…
“Che fare per la scuola dal 5 marzo in poi”, il fascicolo con le proposte per il dopo elezioni inviato a tutte le forze politiche
È stato inviato direttamente ai Responsabili delle diverse forze politiche il fascicolo “Che fare per la scuola dal 5…
Pensioni, Furlan su Ministro Martina. ” Importante la presa di posizione su aspettativa vita”
“E’ molto importante e positiva la presa di posizione del Ministro Martina, nonche’ vice segretario del Pd, sul tema…
Povertà, dati Istat, Furlan “non basta solo indignarsi, servono politiche concrete concertate tra istituzioni e parti sociali”
“Non basta solo indignarsi ed alimentare polemiche sterili o strumentali sull’aumento drammatico della povertà nel nostro paese”. Lo sottolinea…
Lavoro. Cisl su dati del Ministero “I 20.908 contratti di produttività costituiscono patrimonio positivo per il rilancio delle relazioni sindacali”
“I dati forniti oggi dal Ministero del Lavoro testimoniano la ripresa di vivacità della contrattazione aziendale e territoriale dei…