Regione, sindacati avviano percorso unitario, “governo cambi rotta, subito riforme”

Cgil, Cisl e Uil siciliane danno il via al percorso unitario annunciato la settimana scorsa, con l’obiettivo di spingere il governo regionale a cambiare rotta sulle politiche economiche e di bilancio e ad accelerare il passo sulle riforme. Il primo appuntamento è un attivo regionale unitario dei quadri, che si terrà il 17 febbraio. La decisione è scaturita da un vertice delle tre segreterie confederali, che ieri hanno fatto il punto sulle principali vertenze, sulle riforme al palo e sulla situazione economico-finanziaria della Regione. Dalla riforma degli assetti istituzionali a un nuovo sistema di gestione dei rifiuti, dalle riforme della formazione professionale e delle Partecipate a una seria spending review che realizzi vere economie con l’introduzione ad esempio della massima trasparenza negli acquisti di beni e servizi e nel sistema degli appalti pubblici. Quel che più preoccupa i sindacati è la situazione dei conti della Regione, argomento sul quale Cgil Cisl e Uil hanno già chiesto un incontro al governatore Crocetta. “Quel che ci preme – affermano i segretari generali Michele Pagliaro, Mimmo Milazzo e Claudio Barone – è l’apertura di un dialogo per la costruzione di una nuova visione dello sviluppo nella nostra Regione e per un’azione di governo che affronti i problemi sul tappeto, cosa che oggi non accade”. Per Cgil, Cisl e Uil i primi obiettivi sono “le politiche di risanamento finanziario e di ristrutturazione della spesa pubblica e l’utilizzo dei fondi europei in coerenza con gli obiettivi e i tempi dati dall’Europa”. “Una Regione che vende le proprie quote del patto di stabilità alla Puglia – osservano Pagliaro, Milazzo e Barone – è una Regione che non ha idea di cosa significhi spesa coerente dei fondi europei”. I sindacati puntano anche alla costituzione di un’unità di crisi sui settori produttivi, per monitorare le criticità: dall’Eni alla Fiat ai punti di maggiore eccellenza fino alle realtà più piccole”. “Mentre il confronto con gli assessori sui vari settori è ripreso – osservano i tre segretari generali – siamo ancora in attesa della convocazione di Crocetta, con il convincimento che la grave situazione della Sicilia esige una chiarezza assoluta nelle idee e nei percorsi, cosa che nelle politiche di bilancio non ravvisiamo affatto, una operatività immediata, un dialogo sociale serrato finalizzato anche a ricostruire un clima di fiducia oggi venuto meno. Sono questi gli obiettivi del percorso unitario che abbiamo avviato”.