Formazione: incontro Regione-Sindacati, Cisl “chiesti atti concreti”

PALERMO (ITALPRESS) – “L’assessore alla Formazione ha mostrato disponibilità nei confronti delle nostre richieste, ci auguriamo che questo si trasformi in impegni e atti concreti”. Ad affermarlo, al termine dell’incontro sulla vertenza della Formazione professionale, che si è tenuto stamani alla Regione, a seguito della dichiarazione di scioperi e sit-in indetti da Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, a partire da mercoledì, è Giovanni Migliore, segretario Cisl Scuola con delega alla Formazione.
“L’assessore – spiega il sindacalista – ci ha convocati d’urgenza abbiamo avviato un tavolo che tornerà a riunirsi domani, ci ha annunciato che il provvedimento sul trasferimento dei dipendenti degli enti revocati al Ciapi è in giunta oggi. Noi abbiamo chiesto interventi immediati e concreti, come il pagamento di tutti gli stipendi attesi dai lavoratori. Ci siamo aggiornati a domani, se ci saranno novità di rilievo come impegni concreti, abbiamo dato disponibilità a sospendere le iniziative di sciopero in attesa di verificare che si trasformino in atti”. I sindacati hanno annunciato una serie di scioperi a partire da mercoledì prossimo per i lavoratori di tutte le province; il 21 novembre nelle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Trapani; il 22 novembre a Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Il 25 novembre invece a scioperare sarà la filiera degli sportelli multifunzionali di tutte le province. In tutti i giorni degli scioperi, i lavoratori protesteranno con sit-in di fronte all’Assessorato della Famiglia, della solidarietà sociale e del lavoro in via Trinacria a Palermo dalle 10 in poi.
I sindacati chiedono lo sblocco immediato di tutte le retribuzioni pregresse, del sostegno al reddito; l’avvio immediato delle attività formative del Piano giovani e dell’Istruzione e Formazione, la salvaguardia dell’occupazione e il reimpiego dei licenziati; l’avvio della discussione sulla riforma dei servizi per l’impiego e delle politiche attive del lavoro per dare certezza occupazionale ai lavoratori degli sportelli multifunzionali.