“Non è concepibile pensare di far disperdere 570 posti di lavoro a Palermo in un momento in cui la crisi sta soffocando il nostro territorio. Si affronti la vertenza Almaviva in un tavolo ministeriale, perché in gioco c’è il futuro di tante famiglie. Non si era mai verificato che una gara di questo tipo venisse gestita con queste modalità e che apprendessimo dell’esito sulla stampa. Ciò che preoccupa è che nelle note ufficiali ITA continuiamo a non riscontrare garanzie per il futuro dei lavoratori di Palermo”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani ed Eliana Puma Rsu Almaviva e coordinatrice call center Fistel Cisl Sicilia, dopo aver appreso che la gestione del servizio clienti di ITA, finora gestita da Almaviva Contact è stata assegnata a Covisian. “ITA inizia nel peggiore dei modi così la sua esistenza. Siamo a fianco di tutti i lavoratori che vivono da troppo tempo l’incertezza sul loro futuro che rende impossibile qualunque progetto di vita a lungo termine. Ciò che preoccupa è che nelle note ufficiali ITA continuiamo a non riscontrare garanzie per il futuro dei lavoratori di Palermo”. Nel pomeriggio di ieri le segreterie nazionali dei sindacati di categoria di Cgil Cisl Uil, hanno nuovamente sollecitato un tavolo ministeriale. “Un tavolo che deve dare risposte concrete ai lavoratori garantendo loro una continuità occupazionale. ITA è una azienda pubblica e come tale non può sfuggire all’applicazione delle clausole sociali previste per legge e dal contratto nazionale delle telecomunicazioni. Non si perda altro tempo, i lavoratori di Palermo gestiscono il servizio clienti Alitalia da quando è nato, da ben 20 anni. E oggi, seppure senza alcuna certezza per il loro futuro, continuano a gestire i clienti della vecchia compagnia con professionalità e cortesia. Questa città non può permettersi un’ulteriore emorragia occupazionale”.
- Home
- news primo piano
- ALMAVIVA, CISL E FISTEL “SUBITO VERTENZA AL CENTRO DI UN TAVOLO MINISTERIALE”
Related Post
“Appesi a un filo”, mercoledì la presentazione di Zoom Sicilia 2 il secondo numero del report semestrale di analisi congiunturale dell’economia
Con quali dati l’economia siciliana taglierà il traguardo del 2019? E cosa aspettarsi dall’anno che verrà? Ma bastano, a…
Primo maggio a Portella. Furlan “lavoro è priorità del Paese”
La priorità del lavoro che è fonte di coesione sociale e di dignità, la memoria di una strage come…
Sea Watch, Furlan “Far sbarcare i migranti un atto di buon senso e di responsabilità”
“Una bella notizia la decisione di far sbarcare i migranti della Sea Watch per cui si erano mobilitati associazioni…
Comune Palermo, bocciato nuovamente il contratto decentrato. Cisl “noi da sempre disponibile al confronto su un contratto che sia efficace e corretto”
Il collegio dei Revisori dei Conti ha bocciato il contratto decentrato del Comune di Palermo. Lo rende noto Lorenzo…
Coronavirus, Fase 2: raggiunto accordo su sicurezza. Furlan “Una sintesi equilibrata e responsabile”
Abbiamo completato nel corso di una intensa giornata e notte di lavoro il protocollo nazionale sulla sicurezza e salute…