Sciopero generale della scuola del 5 maggio, in piazza anche il personale precario

Anche le condizioni di precarietà di ex Lsu assimilati Ata e co.co.co saranno rappresentate allo sciopero generale del 5 maggio della scuola. Personale Ata e collaboratori parteciperanno con le bandiere di Nidil Cgil, Felsa Cisl, Uil Temp alla giornata di mobilitazione nazionale indetta da Flc-Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Gilda-Unams, Snals-Confsal contro la riforma della scuola. “Il disegno di legge Giannini-Renzi varato dal governo – scrivono i sindacati in una nota unitaria – rischia di precarizzare ancora di più il mondo della scuola, a discapito della cultura e del lavoro delle persone. Per questo Nidil, Felsa e Uil Temp, nel rispetto della dignità di tutti i lavoratori coinvolti in questo decreto, riportano tra i temi essenziali di rivendicazione del prossimo 5 maggio anche la condizione dei lavoratori ex LSU assimilati ATA che da anni convivono con una precarietà di lavoro e di vita”. “Una scuola di qualità – concludono i sindacati – si realizza anche assicurando certezza di reddito a tutte quelle persone che ormai da anni svolgono ruoli essenziali e strutturali nelle istituzioni scolastiche”.