“Lo stabilimento di Carini deve seguire la stessa sorte degli altri siti del gruppo Finmeccanica, non accetteremo ipotesi di smantellamento che non fanno altro che aumentare la desertificazione subita in questi anni dal territorio di Carini e da tutti i siti produttivi palermitani”. Ad affermarlo intervenendo così sulla vertenza Ansaldo Breda, è Mimmo Milazzo Segretario Cisl Palermo Trapani nel giorno del sit in di Fiom Fim e Uilm davanti la sede della presidenza della Regione. Mercoledì, secondo quanto emerso in un incontro fra i sindacati e i rappresentanti dell’assessorato alle Attività produttive, la vertenza sarà al centro di un incontro fra la Regione e il sottosegretario allo Sviluppo Economico De Vincenti, nei prossimi giorni le istituzioni regionali e nazionali rivedranno i dirigenti di Finmeccanica. “E’ chiaro che l’unica ipotesi accettabile sarà quella di inserire anche Carini nel piano industriale del gruppo cosi come i siti di Pistoia Napoli e Reggio Calabria, il territorio palermitano ha già pagato fin troppo anni di scarsa attenzione delle istituzioni che hanno portato alla crisi vissuta oggi, non possiamo consentire che, anche per il settore ferroviario, avvenga questo abbandono”. Attualmente a Carini sono circa venti gli operai in cig e una cinquantina in trasferta in altri stabilimenti del gruppo. “Non può essere sempre la Sicilia a pagare il prezzo più alto, chiediamo dunque un forte impegno per una vera politica industriale di sviluppo, finora assente, per tutte le vertenze di Carini, ai governi regionale e nazionale, dobbiamo salvaguardare tutti i posti di lavoro e il futuro di ogni attività industriale del nostro territorio, già martoriato dalla crisi”.
- Home
- Regione Sicilia
- Ansaldo Breda, Cisl “no ad abbandono Finmeccanica, governi intervengano”
Related Post
Regione, Cisl Sicilia “basta col teatrino, invece che a nomine e incarichi si pensi ai tanti nodi irrisolti”
“Che teatrino, che tristezza”. Così la Cisl Sicilia alla vigilia del doppio appuntamento politico di domani: il vertice di…
Autorità portuale, Cisl e Fit, “vicini al presidente Monti dopo le minacce. Siamo a suo fianco nell’azione di rilancio dei nostri porti”
“Siamo vicini al presidente dell’Autorità portuale di Palermo, Pasqualino Monti, siamo certi che questo episodio non fermerà l’importante opera…
Pac, fondi per asili nido non spesi a Trapani, domani il sit in davanti la sede del comune
“E’inaccettabile che parte dei soldi messi a disposizione dal Ministero dell’Internoper l’attuazione dei Pac, i piani di intervento per…
Crisi, vertenze e proposte. Mercoledì 20 dicembre il consiglio generale Cisl a Trapani
Le vertenze dei territori, le richieste del sindacato per il rilancio. Sono solo alcuni dei temi che saranno al…
Energia, vertenza Terna, sindacati contro chiusura Centro di controllo di Palermo
“L’ ennesima ristrutturazione di un grande gruppo industriale nazionale che ridimensiona la presenza in Sicilia con gravi rischi sul…