“La manovra ha molte luci che raccolgono le nostre priorità sociali ma anche delle pesanti ombre che vanno recuperate”. Lo ha sottolineato oggi a Sorrento il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a margine della Assemblea organizzativa nazionale della Fit Cisl. “Come pensa il Governo di assicurare il diritto alla salute, di garantire le prestazioni sanitarie pubbliche, di abbattere le liste di attesa, di investire sulla medicina territoriale e di prossimità se mancano 70 mila infermieri e 30 mila medici e quelli in servizio stanno decidendo le dimissioni perché spaventati dagli inaccettabili e dissennati tagli e penalizzazioni alle loro pensioni future ?”, ha aggiunto il leader Cisl. “Occorre sbloccare le assunzioni e stabilizzare il precariato storico nella sanità, negli enti locali, nel sistema dell’istruzione. Come pensa il Governo di attuare il Pnrr e le altre risorse nazionali e comunitarie se anche negli Enti Locali c’è un fuggi fuggi del personale in servizio per le annunciate penalizzazioni che scatteranno tra qualche mese per la modifica alle aliquote ed ai rendimenti pensionistici? E così anche per maestre di asilo ed altre categorie? Governare è cosa molto diversa dal decidere con la calcolatrice alla mano facendo cassa, attraverso tagli su pensioni e lavoro. C’è ancora tempo per fermarsi e cambiare norme come quelle sulle pensioni assolutamente e palesemente sbagliate e anticoesive. La Cisl è’ mobilitata nei luoghi di lavoro e nel territorio e con la manifestazione nazionale del 25 Novembre a Roma per esercitare il massimo della pressione sociale e sindacale sul Governo ed i gruppi parlamentari per modificare e migliorare la manovra”, ha concluso Sbarra.
- Home
- news nazionali
- Manovra, Sbarra “Occorre sbloccare assunzioni e stabilizzare precariato storico di sanità, enti locali, sistema dell’istruzione, enti locali”. Il 25 novembre manifestazione a Roma “per esercitare il massimo della pressione sociale e sindacale sul governo e i gruppi parlamentari per modificare e migliorare la manovra”
Related Post
Blutec, Cisl e Fim oggi in piazza a fianco dei lavoratori, “veri piani industriali di rilancio per assicurare un futuro al territorio”
“Quello che continuiamo a ribadire è che i lavoratori di Termini Imerese vogliono il lavoro non certo forme di…
Pensionati, dal 9 maggio la mobilitazione nazionale, Giulio e Bonfanti “i pensionati sono stanchi di fare la cassa del governo nazionale”
“Cosi i pensionati siciliani non possono andare avanti, sono il sostegno per tante famiglie eppure il governo nazionale sembra…
Lavoro: Sbarra, “Bene firma decreto per risorse aree di crisi complessa, ora si dia copertura per 60mila lavoratori”
“Dopo inaccettabili lungaggini burocratiche finalmente il Ministero del Lavoro ha firmato il decreto necessario a finanziare gli ammortizzatori per…
Povertà, dati Istat, Furlan “non basta solo indignarsi, servono politiche concrete concertate tra istituzioni e parti sociali”
“Non basta solo indignarsi ed alimentare polemiche sterili o strumentali sull’aumento drammatico della povertà nel nostro paese”. Lo sottolinea…
Sea Watch, Furlan “Far sbarcare i migranti un atto di buon senso e di responsabilità”
“Una bella notizia la decisione di far sbarcare i migranti della Sea Watch per cui si erano mobilitati associazioni…