Lavoro,KSM Service annuncia il licenziamento di 50 dipendenti . Fisascat “ci opporremo, a rischio un settore già in crisi”

La KSM Service Srl, impresa di servizi di receptions e portierato, ha appena comunicato ai sindacati la volontà di avviare la procedura di licenziamento collettivo ai sensi e per gli effetti degli artt. 4 e 24 della L. 223/91 per 50 lavoratori sull’intera pianta organica pari a 144 dipendenti.
“La scelta dell’impresa di voler avviare le procedure per 50 lavoratori – dichiara Mimma Calabrò Segretario Generale Fisascat Cisl Regionale Sicilia – ci lascia alquanto perplessi e non può che destare forti preoccupazioni per le ricadute in termini di mantenimento dell’occupazione soprattutto in un momento così delicato per il settore dei servizi fiduciari inteso nel suo complesso. Tra l’altro, da quanto appreso, proprio KSM Service potrebbe verosimilmente aggiudicarsi l’appalto del servizio di portierato del Policlinico “Paolo Giaccone ” di Palermo. E proprio in questo appalto la forza lavoro abitualmente impiegata è di oltre 40 unità. Per tale ragione ci chiediamo: perchè non attendere la definizione dell’aggiudicazione dell’appalto? Perchè non cercare soluzioni che possano tutelare tutti i lavoratori? Nel corso dell’esame congiunto – conclude la sindacalista – esporremo tutte le nostre considerazioni e perplessità di merito, con l’intento di evitare ulteriori drammatiche fuori uscite dal mondo del lavoro”.