Aggressione a coordinatore regionale First Cisl Riscossione Sicilia, “violenza squalifica solo chi la pratica”

“Abbiamo appreso di una volgare aggressione ai danni del coordinatore regionale First Cisl Riscossione Sicilia, Pietro Di Quarto. L’uso della violenza verbale e dell’insulto è sbagliata tra qualsiasi persona ma quando avviene per opera di sedicenti sindacalisti è ancora più grave. L’azione del sindacato trova fondamento nel confronto democratico tra uguali che decidono insieme di misurarsi nell’ambito delle leggi e degli accordi vigenti e di impedire pertanto l’uso dell’intimidazione e della violenza nella soluzione delle vertenze. L’istituzione sindacale è una conquista di civiltà”. Lo afferma in una nota la First Cisl dopo l’aggressione e gli insulti subiti dal coordinatore della Riscossione.
“L’aggressione, avvenuta per opera di persone identificate, avrà senz’altro delle conseguenze private: sul piano pubblico e sindacale – rimarca la First Cisl – sottolineiamo la squalificazione del ruolo sindacale intrinseca a tali comportamenti. Ci preoccupa che in un momento così delicato per i lavoratori della riscossione siciliana, alla paziente e necessaria ricerca delle possibili soluzioni per i lavoratori ci sia chi preferisce la demagogia e i comportamenti squadristi”.