Trasporto pubblico locale, stato di agitazione, “se non ci saranno risposte, sarà sciopero”

Stato di agitazione dei dipendenti delle aziende di trasporto pubblico locale, come annunciato oggi da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti siciliane che aggiungono “giungeremo allo sciopero se non ci saranno risposte”. La protesta è contro i tagli, nel bilancio della regione, al capitolo di spesa dei trasporti urbani: un ulteriore 15% in meno a partire dal primo luglio che si aggiunge al 20% di riduzione di risorse degli anni precedenti.
“Sono tagli pesanti e ingiustificati- dicono i segretari generali dei tre sindacati, Franco Spanò, Amedeo Benigno e Agostino Falanga-doppi rispetto alle previsioni della legge finanziaria, che rischiano i mettere in ginocchio i trasporti nelle città e nelle aree urbane ed extraurbane della Sicilia”. I tre esponenti sindacali denunciano “la grave e intollerabile crisi in cui versa il trasporto pubblico locale in Sicilia”, rilevando che “gli ulteriori e irresponsabili tagli determineranno il collasso delle aziende e l’ulteriore deterioramento dei servizi, che saranno ridotti ancora, con l’esubero e il licenziamento dei lavoratori”.
Sull’argomento i sindacati hanno chiesto un incontro al governo ragionale senza ottenere risposta e la riunione presso la quarta commissione legislativa si è conclusa senza nessun passo avanti. Da qui la decisione di passare alle azioni di lotta “per evitare un ulteriore deterioramento dei servizi, il licenziamento di centinaia di lavoratori e il venire meno del diritto alla mobilità”.