Integrazione fra i popoli, sabato 29 dicembre la marcia della Pace a Balestrate

Cgil, Cisl e Uil partecipano sabato alle 16,30 alla “Marcia della pace e Festa dei popoli” che si svolgerà a Balestrate. I loghi delle tre organizzazioni sindacali affiancano quelli dell’Ufficio pastorale sociale del lavoro dell’Arcidiocesi di Monreale, promotrice dell’evento, e del comune di Balestrate. L’appuntamento è al belvedere di Balestrate. Da qui il corteo si snoda attraverso la via Segesta, la via Roma e la via Madonna del Ponte.
“La pace e la convivenza tra i popoli non sono concetti astratti che riguardano gli equilibri internazionali ma obiettivi da raggiungere anche nella realtà dei nostri territori, attraverso la pratica quotidiana dei valori dell’accoglienza e dell’integrazione – dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo, il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana e il coordinatore Uil Palermo Gianni Borrelli – I sindacati partecipano alla marcia per ribadire il no a ogni forma di contrasto e di odio etnico e razziale, per lanciare un segnale diverso rispetto al clima di intolleranza e di paura del diverso, dello straniero, dell’immigrato che si respira nel Paese, e per chiedere piani di integrazione, realizzazione e coesione sociale”.