Siamo stanchi di assistere a questi gravi episodi ribadendo sempre le stesse cose da anni, il numero degli Ispettori del lavoro è troppo basso, bisogna agire subito sul fronte della prevenzione e dei controlli. Siamo vicini alla famiglia del lavoratore deceduto oggi a Mondello”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Francesco Danese segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani dopo l’ennesimo incidente sul lavoro avvenuto stamani a Mondello durante i lavori di ristrutturazione di un locale, costato la vita a un operaio 42 anni. “Le indagini chiariranno se ad essere fatale è stato il malore o la caduta dall’alto, ma riteniamo inaccettabile che dopo tanti anni in cui si parla di sicurezza sul lavoro, continuiamo a contare ogni giorno feriti e a volte incidenti più gravi. Siamo certi che la polizia giunta sul posto chiarirà le condizioni in cui operava il lavoratore e se la ditta ha rispettato tutti i criteri. Di fatto però ogni giorno è un bollettino di guerra,c noi lo chiediamo da tempo: bisogna investire di più sugli organismi ispettivi e preventivi, e sui sistemi di prevenzione e di sicurezza sul lavoro per escludere incidenti e gravi episodi. E’ ora di dire basta le istituzioni diano priorità al tema, chi lavora deve tornare sano a casa”, concludono La Piana e Danese.
- Home
- news primo piano
- Operaio morto a Mondello, Cisl e Filca “ora basta, si intervenga concretamente potenziando i controlli sulla sicurezza sul lavoro”
Related Post
Partecipazione dei cittadini e la trasparenza amministrativa per tenere la mafia e la corruzione fuori dai comuni, mercoledì 22 l’incontro a San Cipirello
Un osservatorio sovra-comunale sulla criminalità organizzata e la costituzione di un polo di alta formazione per consiglieri e dirigenti:…
Addizionale Irpef, Cisl Palermo Trapani “consiglio comunale preveda correttivi per chi non può pagare somme più alte”
“Ci auguriamo che il consiglio comunale, che si troverà da oggi a discutere sulla delibera sull’addizionale Irpef, sia nella condizione…
“Per la persona, per il lavoro”, dal 28 giugno il Congresso nazionale al Palazzo dei Congressi di Roma.
Per il lavoro, per la persona” sarà questo lo slogan del XVIII Congresso confederale della Cisl che si svolgerà…
Consiglio generale Cisl Palermo Trapani. La Piana “svolgeremo sempre più il ruolo di Ponte”
“I nostri territori hanno bisogno di vere politiche economiche di rilancio, le istituzioni, locali e nazionali devono rimettere al…
#IoCiSto, sabato 5 maggio la prima iniziativa del Gruppo Giovani della Cisl Palermo Trapani. Ore 9 piazza Ciaccio Montalto
Aprirsi sempre di più al territorio, al mondo dei ragazzi per far sentire loro che la Cisl c’è, con…