Siamo stanchi di assistere a questi gravi episodi ribadendo sempre le stesse cose da anni, il numero degli Ispettori del lavoro è troppo basso, bisogna agire subito sul fronte della prevenzione e dei controlli. Siamo vicini alla famiglia del lavoratore deceduto oggi a Mondello”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Francesco Danese segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani dopo l’ennesimo incidente sul lavoro avvenuto stamani a Mondello durante i lavori di ristrutturazione di un locale, costato la vita a un operaio 42 anni. “Le indagini chiariranno se ad essere fatale è stato il malore o la caduta dall’alto, ma riteniamo inaccettabile che dopo tanti anni in cui si parla di sicurezza sul lavoro, continuiamo a contare ogni giorno feriti e a volte incidenti più gravi. Siamo certi che la polizia giunta sul posto chiarirà le condizioni in cui operava il lavoratore e se la ditta ha rispettato tutti i criteri. Di fatto però ogni giorno è un bollettino di guerra,c noi lo chiediamo da tempo: bisogna investire di più sugli organismi ispettivi e preventivi, e sui sistemi di prevenzione e di sicurezza sul lavoro per escludere incidenti e gravi episodi. E’ ora di dire basta le istituzioni diano priorità al tema, chi lavora deve tornare sano a casa”, concludono La Piana e Danese.
- Home
- news primo piano
- Operaio morto a Mondello, Cisl e Filca “ora basta, si intervenga concretamente potenziando i controlli sulla sicurezza sul lavoro”
Related Post
Pensionati, martedì 10 settembre cambio al vertice della Fnp Cisl Palermo Trapani. Alle ore 10 al Mondello Palace hotel
Sarà eletto il prossimo martedì 10 settembre il nuovo segretario generale della Fnp Cisl Palermo Trapani. La sua elezione…
ITALTEL, Cisl e Fim “serve un piano industriale che dia certezza della salvaguardia dei livelli occupazionali e di un rilancio della società”.
“Abbiamo appreso che è intenzione dell’azienda aprire una nuova procedura di cassa integrazione per 8 mesi e un ulteriore esubero…
Vertenza Airgest, scongiurati i licenziamenti. Sindacati “ora si lavori al rilancio dello scalo e di tutto il territorio”
Sono stati scongiurati i licenziamenti dei lavoratori dell’Airgest. Ad annunciarlo sono i sindacati Cgil Cisl Uil e Ugl Trapani…
Vertenze e sviluppo dei territori: il segretario Leonardo La Piana al forum di Italpress. “Serve una visione complessiva per il rilancio delle nostre città”
PALERMO (ITALPRESS) – “Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, concentri di più l’attenzione sulla città e sul suo sviluppo…
Povertà, in Sicilia è allarme. La Cisl al governo Musumeci e al Terzo settore: “Occorre un patto sociale per utilizzare al meglio le risorse”
La Sicilia arranca nella risposta al disagio sociale, nonostante sia in cima alle classifiche per povertà, rischio di marginalità,…