Siamo stanchi di assistere a questi gravi episodi ribadendo sempre le stesse cose da anni, il numero degli Ispettori del lavoro è troppo basso, bisogna agire subito sul fronte della prevenzione e dei controlli. Siamo vicini alla famiglia del lavoratore deceduto oggi a Mondello”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Francesco Danese segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani dopo l’ennesimo incidente sul lavoro avvenuto stamani a Mondello durante i lavori di ristrutturazione di un locale, costato la vita a un operaio 42 anni. “Le indagini chiariranno se ad essere fatale è stato il malore o la caduta dall’alto, ma riteniamo inaccettabile che dopo tanti anni in cui si parla di sicurezza sul lavoro, continuiamo a contare ogni giorno feriti e a volte incidenti più gravi. Siamo certi che la polizia giunta sul posto chiarirà le condizioni in cui operava il lavoratore e se la ditta ha rispettato tutti i criteri. Di fatto però ogni giorno è un bollettino di guerra,c noi lo chiediamo da tempo: bisogna investire di più sugli organismi ispettivi e preventivi, e sui sistemi di prevenzione e di sicurezza sul lavoro per escludere incidenti e gravi episodi. E’ ora di dire basta le istituzioni diano priorità al tema, chi lavora deve tornare sano a casa”, concludono La Piana e Danese.
- Home
- news primo piano
- Operaio morto a Mondello, Cisl e Filca “ora basta, si intervenga concretamente potenziando i controlli sulla sicurezza sul lavoro”
Related Post
Blocco rivalutazione delle pensioni, venerdì 4 gennaio il sit in a Trapani dalle ore 10
Scenderanno in piazza anche a Trapani con un sit in che si terrà il prossimo venerdì 4 gennaio dalle…
PNRR, CISL PALERMO TRAPANI
LA PIANA “CONTROLLI SULL’ARRIVO DEI FONDI, E’ UNA BATTAGLIA PER LA LEGALITA’ E LO SVILUPPO”
“I fondi che arriveranno dal PNRR sono cospicui, gli obiettivi sono ambiziosi; migliorare il tessuto urbano, il sistema culturale, turistico…
Infrastrutture: presentato il libro bianco della Cisl Sicilia: “12 miliardi di euro di opere da sbloccare. Serve cabina di regia”
Sulla rete siciliana dei trasporti pende una spada di Damocle: sono i dodici miliardi di opere da sbloccare che,…
Stalking, Furlan “Giusto correggere norma assurda su estinzione del reato per via pecuniaria. Si rafforza lotta alla violenza”
“E’ importante che alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza sulle donne prevista il 25 novembre, il Governo…
Blutec, giornata di protesta a Roma: i sindacati ottengono un tavolo con il Ministro Di Maio a Termini Imerese il prossimo 23 febbraio
Il Ministro Di Maio ha parlato di massimo impegno sulla vertenza Blutec, intanto abbiamo ottenuto un tavolo intermedio rispetto…