Siamo stanchi di assistere a questi gravi episodi ribadendo sempre le stesse cose da anni, il numero degli Ispettori del lavoro è troppo basso, bisogna agire subito sul fronte della prevenzione e dei controlli. Siamo vicini alla famiglia del lavoratore deceduto oggi a Mondello”. Ad affermarlo sono Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Francesco Danese segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani dopo l’ennesimo incidente sul lavoro avvenuto stamani a Mondello durante i lavori di ristrutturazione di un locale, costato la vita a un operaio 42 anni. “Le indagini chiariranno se ad essere fatale è stato il malore o la caduta dall’alto, ma riteniamo inaccettabile che dopo tanti anni in cui si parla di sicurezza sul lavoro, continuiamo a contare ogni giorno feriti e a volte incidenti più gravi. Siamo certi che la polizia giunta sul posto chiarirà le condizioni in cui operava il lavoratore e se la ditta ha rispettato tutti i criteri. Di fatto però ogni giorno è un bollettino di guerra,c noi lo chiediamo da tempo: bisogna investire di più sugli organismi ispettivi e preventivi, e sui sistemi di prevenzione e di sicurezza sul lavoro per escludere incidenti e gravi episodi. E’ ora di dire basta le istituzioni diano priorità al tema, chi lavora deve tornare sano a casa”, concludono La Piana e Danese.
- Home
- news primo piano
- Operaio morto a Mondello, Cisl e Filca “ora basta, si intervenga concretamente potenziando i controlli sulla sicurezza sul lavoro”
Related Post
Trapani, eletto il sindaco: è Giacomo Tranchida. La Piana “buon lavoro al primo cittadino, siamo pronti ad avviare dialogo per il rilancio”
“Auguriamo un buon lavoro al neo eletto sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, al quale rinnoviamo la nostra disponibilità ad…
Violenza donne, Cisl presenta la piattaforma su prevenzione del fenomeno. Ocmin “quattro pilastri per portare avanti la battaglia”
“La piattaforma Cisl mira a elaborare proposte concrete e articolate per prevenire e perseguire le violenze esercitate nei diversi…
Porti, insediato il tavolo del partenariato, Cisl e Fit “subito rilancio degli scali di Palermo e Trapani”
“Condividiamo i progetti dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, perché da tempo chiediamo un’accelerazione sui progetti…
IPOTESI DI ACCORDO ALMAVIVA/COVISIAN, Cisl e Fistel “bene ora si riformi il settore”
“Non abbiamo arretrato di un passo e con forza ci siamo impegnati affinché venisse rispettata la legge”. Cosi il segretario…
#FuturoalLavoro, oggi la terza mobilitazione Cgil Cisl Uil a Roma. Sbarra “continueremo fin quando non vedremo fatti concreti”
“Siamo in piazza per la nostra terza giornata di mobilitazione nazionale. Sono state tre grandi tappe di un cammino…