Anti-violenza sindacati e Sicindustria siglano accordo “per prevenire, individuare e gestire ogni forma di discriminazione”

“Promuovere la cultura del rispetto della dignità della persona, definire il codice di comportamento e disciplinare in materia di molestie sessuali nei luoghi di lavoro e pianificare percorsi formativi per i dipendenti”. Sono alcune delle misure contenute nell’Accordo quadro delle parti sociali europee, recepito a livello nazionale nel gennaio del 2016 e sottoscritto, oggi, in Sicilia da Cgil, Cisl e Uil e Sicindustria. L’obiettivo delle organizzazioni sindacali e dell’associazione degli industriali, si legge in una nota, è “definire le azioni per prevenire, individuare e gestire ogni forma di discriminazione e violenza per tutelare uomini e donne. Ma sono soprattutto le lavoratrici, come rilevano le statistiche, a subire più spesso ogni forma di pressione. Per rompere il silenzio – prosegue la nota -, partiranno a breve, in tutta l’isola, assemblee informative in tutte le aziende coinvolte e un monitoraggio per rilevare eventuali forme di violenza”.