“Dopo trentun anni, il ricordo e l’esempio di Padre Puglisi restano un faro per chi spera ancora nel cambiamento. L’amore per la nostra città, l’impegno per garantire un futuro ai nostri giovani, e i piccoli passi quotidiani a partire dai quartieri periferici per avviare il percorso di legalità, senza la quale non c’è sviluppo, guidano la nostra azione così come ci ha insegnato don Pino”. Ad affermarlo in vista del trentunesimo anniversario della morte di Padre Pino Puglisi che ricorre domenica 15 settembre, è Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani. “Condividiamo la preoccupazione dell’arcivescovo di Palermo Monsignor Lorefice, Palermo è una città sempre più ‘deturpata dalla perdita del senso civico’, soffocata dalla incuria e dalla violenza diffusa e generalizzata. Il piano per il recupero delle periferie sembra non decollare, ma quelle di cui parlava don Pino erano anche periferie ‘esistenziali’ che oggi meritano risposte concrete, per uscire fuori da quel silenzio assordante, dalla solitudine e dalla rassegnazione che le caratterizza. Bisogna alzare la testa con un atto di amore verso la nostra città, e così come ci ha insegnato padre Puglisi, impegnarsi per cercare di ottenere migliori condizioni sociali ed economiche, grazie alle quali è possibile anche quel cambiamento culturale per le nuove generazioni, sognato da don Pino. Il forte NO alla mafia è il primo passo, ma tante sono le azioni da compiere in questo percorso di legalità, che solo tutti insieme possiamo portare avanti”.
- Home
- Uncategorized
- ANNIVERSARIO PADRE PINO PUGLISI. La Piana “il forte NO alla mafia è il primo passo di un percorso di legalità che deve portare a quel futuro per i nostri giovani sognato da Don Pino”
Related Post
ESONDAZIONE FIUME VERDERAME, CISL PA TP e FAI CISL PA TP “FATTO GRAVE, MESSA A RISCHIO L’INCOLUMITA’ DEI CITTADINI”
“Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà nei confronti degli abitanti del comune di Misilmiscemi, alle aziende che hanno subito danni…
PROGRAMMA PN METRO PLUS COMUNE DI PALERMOCISL “BENE, VIGILEREMO SUI TEMPI DEI PROGETTI”
“Non possiamo che accogliere positivamente l’annuncio della dotazione finanziaria prevista per Palermo per interventi mirati come la transizione digitale, verde,…
23 maggio, Cisl Palermo Trapani all’anniversario della strage di Capaci. La Piana “memoria primo passo dell’azione antimafia”
“Parteciperemo alle iniziative del 23 maggio in memoria del giudice Falcone, della moglie e degli agenti della scorta per ribadire…
EMERGENZA CALDO: EDILI, FILCA CISL scrive al Prefetto di Palermo: “subito un incontro per discutere della rimodulazione degli orari di lavoro nei cantieri nelle ore più calde”. La Piana “tutelare i lavoratori più esposti”
“Chiediamo un incontro urgente per gestire i rischi alla salute e alla sicurezza che l’anomala ondata di caldo sta creando…
FIERA DEL MEDITERRANEO DI PALERMO,
Cisl “lasciata nel degrado, a che punto è il progetto per il centro fieristico? Serve cabina di regia”
“La Fiera del Mediterraneo è un patrimonio immobiliare che, dopo lo smantellamento dell’hub vaccinale, è stato lasciato nel degrado e…