“Come ogni anno anche oggi commemoriamo i nostri Eroi, il giudice Paolo Borsellino, i cinque agenti della scorta che persero la vita nella strage di via D’Amelio, Agostino Catalano, Emanuela Loi. Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Il ricordo del loro sacrificio per noi diventa coraggio che è fondamentale per contrastare ogni giorno, in ogni azione, il fenomeno mafioso che opprime la nostra terra”. Ad affermarlo nel giorno del 29esimo anniversario della strage di via D’Amelio è il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana. “Abbiamo bisogno di verità sulle stragi che colpirono il cuore dell’antimafia in quel terribile anno, il 1992, che ci strappò via i giudici Borsellino , Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, le donne e gli uomini che con loro lottavano contro la mafia. Ma abbiamo bisogno, anche, sempre di più, della grande azione di contrasto a cosa nostra in ogni settore economico, amministrativo, che come confermano le ultime inchieste giudiziarie rischiano di essere condizionati dall’oppressione mafiosa. Perché solo in una terra libera dai condizionamenti, il rilancio sarà possibile” conclude La Piana.
- Home
- news primo piano
- ANNIVERSARIO STRAGE VIA D’AMELIO. La Piana, “Solo in una terra libera dai condizionamenti mafiosi, il rilancio sarà possibile”
Related Post
Sindacato, inaugurato oggi a Trapani, lo Sportello Lavoro della Cisl. La Piana “La Cisl non lascia solo nessuno, dai lavoratori ai tanti disoccupati”
Nel 2018 sono state 223 le procedure collettive di licenziamento avviate in 19 aziende per 355 lavoratori coinvolti, a…
Ambiente, elezioni Rsu, la Fit Cisl stravince conquistando oltre la metà dei seggi. “Ora il comune ci convochi per gli incontri annunciati”
La Fit Cisl si conferma il primo sindacato alle elezioni delle Rsu all’interno della Rap, ma non solo, rafforza…
Violenza contro le donne, lunedì l’inaugurazione di un murales di Cgil Cisl Uil all’interno dello stadio del Trapani calcio
Coloriamo il muro dell’indifferenza”. Con questo slogan la Cgil, la Cisl e la Uil dicono “no” alla violenza sulle…
Manovra di bilancio, a gennaio la mobilitazione di Cgil Cisl Uil.”Una Legge di bilancio sbagliata e recessiva che mortifica lavoro e fasce deboli”
Una Legge di Bilancio sbagliata, miope, recessiva, che taglia ulteriormente su crescita e sviluppo, lavoro e pensioni, coesione e…
Covid 19, Cisl Palermo Trapani su fase 2 La Piana “serve piano chiaro e dettagliato, e sostenere le piccole realtà imprenditoriali e produttive”.
“Sulla cosiddetta fase 2, vediamo al momento troppa confusione, bisogna fare un piano chiaro e soprattutto dettagliato perché nei…