Ambiente, Friday For Future, venerdì l’iniziativa con i piccoli alunni della Tomaselli di Palermo, della Cisl Scuola e Fai Cisl Palermo Trapani

Filastrocche a tema ambientale e un girotondo attorno alla scuola a simboleggiare l’abbraccio al pianeta. Sarà il gioco l’elemento che consentirà ai docenti della Direzione Didattica Tomaselli di via Abruzzi a Palermo e ai sindacalisti della Cisl Scuola Palermo Trapani e della Fai Cisl Palermo Trapani, di trattare il tema della tutela ambientale e del clima con i piccoli alunni della scuola d’infanzia e della primaria, nel giorno del Friday For Future, venerdì 27 settembre dalle ore 9.30. Una iniziativa portata avanti dalle due Federazioni per sensibilizzare i più piccoli sul valore di queste giornate e sull’importanza di una adeguata educazione ambientale. Ai piccoli saranno distribuiti cappellini della Fai Cisl e borracce donate da federazioni, ai docenti l’agenda ispirata agli insegnamenti di San Francesco D’Assisi ideata dalla Cisl Scuola. “Riteniamo fondamentale aderire a queste iniziative coinvolgendo i più piccoli – spiegano i segretari Cisl Scuola Palermo Trapani Vito Cassata e Fai Cisl Palermo Trapani Adolfo Scotti –, il tema del rispetto dell’ambiente deve essere centrale nelle nostre scuole, perché bisogna far comprendere ai più giovani l’importanza della battaglia contro lo sfruttamento illogico e fuori controllo delle risorse naturali e contro la crisi climatica. Partendo dagli studenti, si può costruire un futuro che abbia il rispetto dell’ambiente alla base, segnando una svolta rispetto a un passato di deturpazione ambientale e di mancato rispetto dell’ecosistema”. Secondo Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani “queste iniziative con il coinvolgimento delle scuole sono molto importanti, perché il tema del clima e della difesa dell’ambiente, riguarda tutti ma tocca soprattutto la vita dei nostri giovani. Sosteniamo questa mobilitazione attivamente e facciamo un plauso alle due nostre Federazioni per l’importante occasione di gioco e sensibilizzazione. Ambiente, sviluppo sostenibile, tutela del territorio devono camminare insieme per garantire un futuro alle nuove generazioni”. “Siamo attivamente impegnati con le nostre attività didattiche – commenta Vincenza Piscitello dirigente scolastica della Tomaselli – nella sensibilizzazione sul tema, al fine di educare i nostri alunni alla responsabilità e all’impegno in prima persona per la conservazione e il miglioramento dell’ambiente di vita come ‘patrimonio’ di tutti e di ciascuno”.