Conferenza Cisl, De Luca “un nuovo patto confederale per stare al passo con i tempi”

“La ricerca presentata ieri sulla frammentazione del mondo del lavoro, sulle nuove esigenze di chi è alla ricerca, conferma la consapevolezza maturata in questi anni, bisogna riconfigurare il patto confederale adattandolo ai nostri tempi”. E’ intervenuta cosi Daniela De Luca segretario Cisl Palermo Trapani ai lavori della III commissione sul modello organizzativo del sindacato, riunita nel corso della Conferenza programmatica della Cisl nazionale di Riccione. “I nostri servizi devono accompagnare la persona, il lavoratore in tutto il suo percorso sociale, professionale, con tutte le tutele offerta dai nostri servizi, un offerta complessiva personalizzata, che necessita di nuove aperture, nuovi linguaggi al passo con i tempi e un maggior coordinamento fra confederazione e federazioni e nuove forme di collaborazione”. De Luca ha aggiunto “il sindacato è in movimento, un cambiamento necessario che potrebbe anche portare all’orientamento dei nostri servizi con un apertura vero il mercato del lavoro, la priorità deve essere accompagnare i giovani, ma non solo, nella ricerca del posto, nelle tutele contrattuali, nel mutato panorama degli ultimi anni”. Oggi la terza giornata della Conferenza che si è aperta lunedì presso il Palazzo dei Congressi. Oltre 1.300 i delegati e delegate della che per quattro giorni discutono del futuro della Confederazione guidata da Annamaria Furlan nel corso dell’incontro dal titolo “La Cisl del futuro sboccia da idee e scelte di oggi”. Un percorso cominciato a settembre dove circa 15 mila delegati di base hanno animato in tutta Italia le Assemblee organizzative cisline, realizzate grazie all’impegno di 70 unioni territoriali (Ust), 19 unioni regionali (Usr-Usi), 17 Federazioni nazionali di categoria. Domani mattina sarà la leader Annamaria Furlan a concludere le intense giornate di Riccione con il suo intervento previsto alle ore 12.