- Cisl Palermo Trapani - https://www.cislpalermotrapani.it -

Gesip, firmato accordo quadro tra Comune e OO.SS. per la ricollocazione del personale


Un incontro sul futuro della Gesip si e’ tenuto oggi tra il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e i sindacati nel corso del quale e’ stato firmato un accordo quadro tra il Comune e le organizzazioni sindacali per la ricollocazione del personale di Gesip e Gesip Servizi.
L’accordo, indispensabile per la richiesta di prosecuzione della cassa integrazione in deroga fino al 31 dicembre, e’ stato raggiunto al termine di un confronto tra l’amministrazione e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usb, Alba Club e Cisal.
Obiettivo dell’intesa e’ lo svuotamento dell’intero bacino dei lavoratori delle due societa’ con diversi strumenti, tra i quali la ricollocazione dei dipendenti in altre societa’ partecipate del Comune e con l’accompagnamento alla pensione dei lavoratori con anzianita’ adeguata. L’iniziativa rientra nel quadro della riorganizzazione dei servizi e delle societa’ partecipate. Queste ultime, su sollecitazione del Comune, hanno gia’ indicato l’esigenza attuale in 950 lavoratori.
“Il Comune nell’ambito delle proprie disponibilita’ di bilancio – si legge nel testo dell’accordo – provvedera’ a riconoscere le somme necessarie per i nuovi servizi che le proprie partecipate avranno assegnati, al fine di favorire un processo di mobilita’”.
Comune e organizzazioni sindacali hanno raggiunto anche un secondo accordo che prevede che nei restanti mesi del 2014 verra’ assicurato “un livello di reddito ai lavoratori in misura pari al trattamento in deroga in misura non ridotta”.