Lavoro, Cisl “il mercato del lavoro tiene, ma no a facili entusiasmi, serve maggiore impegno per rilanciare il sistema produttivo”

“A febbraio il numero di occupati è rimasto stabile rispetto a gennaio, ma sale il numero di lavoratori a termine, mentre calano i lavoratori a tempo indeterminato. Colpisce il significativo calo della disoccupazione su base mensile, particolarmente accentuato tra i giovani , ma bisogna fare attenzione perché si tratta in parte di persone che hanno smesso di cercare lavoro, come conferma il dato sugli inattivi in crescita tra gennaio e febbraio”. E’ quanto sostiene in una nota il Segretario confederale della Cisl Gigi Petteni, commentando i dati sull’occupazione diffusi dall’Istat. “Il mercato del lavoro italiano continua a tenere – sottolinea – ma con un peggioramento del lavoro stabile ed un aumento dell’inattività, e restando fanalino di coda nell’eurozona, secondo i dati Eurostat usciti oggi”. “Niente facili entusiasmi dunque, soprattutto quando si tratta di dati congiunturali come quelli odierni, ma occorre moltiplicare l’impegno per il rilancio del sistema produttivo e per il monitoraggio delle recenti riforme del Jobs Act, valutando insieme, governo e sindacati, i miglioramenti da apportare e soprattutto – conclude Petteni – lavorando per il reale decollo del sistema delle politiche attive, l’unico tassello del Jobs Act ancora da sistemare”.