Lavoro, Cgil Cisl Uil su decreto Sud “grande opportunità per i tanti settori in crisi in Sicilia”

“Gli interventi previsti dal ‘Decreto Sud’ possono essere una grande opportunità di ripresa per settori dell’economia in crisi. La misura più importante è quella relativa all’istituzione della Zona economica speciale che in Sicilia attiverebbe incentivi, agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative oltre a strumenti di monitoraggio sull’utilizzo delle risorse Ue”. Lo dicono Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia, Mimmo Milazzo, segretario generale della Cisl Sicilia e Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia. “Questi interventi possono invertire una fase di declino industriale e – prosegue la nota dei sindacati – consentire la ripresa degli investimenti produttivi e della buona occupazione. Ecco perche’ oggi chiederemo al Governo Crocetta scelte chiare e coerenti in grado di recuperare i ritardi. In particolare quelli che riguardano il sistema delle autorità portuali e della logistica. La mancata nomina dei Presidenti determina a cascata l’impossibilita’ di nominare il Comitato di indirizzo per la gestione della Zes. L’obiettivo deve essere portare al confronto con il ministro De Vincenti, una proposta organica che rappresenti anche le istanze delle parti sociali”.