Posted on ottobre 18, 2013, 11:26 am
5 mins

segreteria

 

Leonardo La Piana


Segretario Generale

Leonardo La Piana, laureato in Economia e Commercio, 46 anni nato a Palermo dipendente Enel, ricopre ruoli dirigenziali dal 2009, quando fu eletto componente della segreteria regionale della Flaei, il sindacato degli elettrici della Cisl. Nel 2013 viene eletto segretario generale regionale Flaei Cisl, ruolo ricoperto fino a quest’anno quando, nella fase congressuale del sindacato, entra a far parte della segreteria nazionale della sua Federazione. Al centro del suo impegno, e Enel e Terna Spa, oltre la comunicazione. Per il sindacato si è occupato di politiche energetiche e ha fatto parte del consiglio nazionale del Dopolavoro Enel. Lo scorso 10 ottobre è stato eletto dal consiglio generale della Cisl Palermo Trapani, segretario generale.

Deleghe

Rappresentanza generale; rapporti con enti ed Istituzioni; coordinamento ed indirizzo Enti ed associazioni e servizi; risorse umane e personale dipendente della Cisl; Politiche amministrative (amministrazione e bilancio); Ufficio Vertenze; Politiche di informazione e comunicazione; Tesseramento; Politiche di sicurezza e legalità; Politiche fiscali e previdenziali; Politiche della scuola, della Formazione e dell’Università, della ricerca e della Cultura; Politiche della Immigrazione; Politiche di coordinamento ATO rifiuti e ATI Idrici; Politiche giovanili; Aziende Partecipate; Politiche energetiche; Politiche dei prezzi, tariffe, servizi sociali.

Giusi Sferruzza

Segretario territoriale


Giusi Sferruzza, 41 anni nata a Palermo, laureata in Scienza dell’Educazione, lavorava dal 2005 alla Federico Servizi che gestiva i servizi aggiuntivi presso i musei regionali siciliani, quando, nel 2009 si è iscritta alla Fisascat Cisl durante la difficile vertenza con la società. Da allora, tanti i ruoli ricoperti nella Federazione dove negli anni prevalentemente si è occupata del Dipartimento organizzativo e del comparto della grande distribuzione del commercio. Il 21 marzo del 2012 entra a far parte della segreteria provinciale della Fisascat Cisl di Palermo, divenuta nel 2013 Fisascat Cisl Palermo Trapani. Lo scorso 10 ottobre è stata eletta componente di segreteria della Cisl Palermo Trapani.

Deleghe

Politiche organizzative del decentramento e servizi interni agli iscritti e convenzioni; Banca dati, Sito web, social network; Formazione sindacale e quadri; Sicurezza nei luoghi di lavoro; Politiche di genere; politiche del commercio, turismo, industria, artigianato; Telecomunicazioni, Spettacolo, Editoria, Politiche di proselitismo e libertà sindacali; Mercato del Lavoro, Bilateralità, Salute e sicurezza; Politiche attive e ammortizzatori sociali

Massimo Santoro

Segretario territoriale


Massimo Santoro, 49 anni nato a Marsala, diplomato al Liceo classico, ha iniziato la carriera sindacale nel 1990 come responsabile del Coordinamento Giovani della Cisl di Marsala. Dipendente Inas dal 1994, dal 2000 per cinque anni è stato Presidente dell’Anolf di Trapani. Ha ricoperto il ruolo di segretario provinciale della Fai Trapani dall’agosto del 2010, e di componente di segreteria della Fai Cisl Palermo Trapani dal 2013. Riconfermato al congresso del 2017, è stato eletto lo scorso 20 ottobre componente di segreteria della Cisl Palermo Trapani.

Deleghe

Coordinamento presidio di Trapani coadiuvando il Segretario Generale; Politiche della mobilità e delle infrastrutture; Politiche Agricole, agro alimentari, pesca, ambiente, agricoltura, ecologia; Politiche del Pubblico Impiego e della Pubblica Amministrazione; Politiche sociali, sanità e previdenza; Attività associazioni e dipartimenti in coordinamento con il Segretario Generale.